Come iscriversi al MePA

Home/Iscrizione MePA/Come iscriversi al MePA

Se stai cercando di capire come iscriverti al MePA sei nel posto giusto…in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti serviranno per entrare in modo semplice e veloce nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Il MePA è offerto a titolo gratuito all’interno del portale acquistinretepa.it di esclusiva proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze e/o della Consip S.p.A.

In questo link trovi 3 VIDEO GRATUITI con le istruzioni operative da seguire passo passo per verificare l’idoneità della tua azienda ad iscriversi al MePA e le istruzioni per l’iscrizione stessa:

>> Clicca quì per accedere ai 3 VIDEO GRATUITI

Il MePA, come forse saprai, è usato dalle pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi dalle aziende o professionisti privati.

Può essere considerato come una sorta di piazza virtuale dove tutti i giorni le pubbliche amministrazioni e le aziende private si incontrano per negoziare i loro beni e servizi il cui valore per singola offerta non superi i 221.000 Euro (che ad oggi rappresenta il valore della soglia comunitaria).

Il motivo principale per iscriversi al MePA è dato dall’enorme vantaggio che può offrire il Mercato Elettronico alle imprese.

Come sappiamo in Italia abbiamo un tessuto imprenditoriale molto polarizzato sulle piccole e medie imprese ed il MePA per queste è una grande opportunità

Italia %
Micro 3.491.826 92,1%
Piccole 183.198 5%
Medie 19.265 0,5%
PMI 3.694.288 99,9%
Grandi 3.196 0,1%
TOTALE 3.697.484 100%

                                            PMI in Italia

Inoltre con il MePA è stata introdotta la possibilità di far iscrivere anche i liberi professionisti estendendo così il bacino dei potenziali utenti a oltre 5 milioni di Partite IVA.

Di questi 5 milioni di potenziali utenti, ad oggi solo poche decine di migliaia di imprese si sono iscritte al MePA.

E’ molto evidente quindi l’enorme potenziale ancora inespresso di questo mercato. Inoltre tra queste  solo una minima parte utilizza il MePA come si dovrebbe.

Se vuoi cominciare quindi a far crescere la tua reputazione ti consiglio vivamente di informarti fin da SUBITO e non perdere altro tempo prezioso che sfrutteranno i tuoi concorrenti.

Se ti stai chiedendo quali sono i requisiti per iscriversi al MePA, ad oggi sono ammissibili le seguenti categorie merceologiche, consulta la nostra sezione novità per gli ultimi aggiornamenti:

Come Iscriversi - Categorie Merceologiche

Abilitandoti al portale potrai inserire immediatamente le tue offerte all’interno del catalogo e visualizzare all’interno della tua AREA PERSONALE :

  • gli ORDINI DIRETTI da parte della Pubblica Amministrazione: che ti richiederà gli articoli  pubblicati nel tuo catalogo MePA accettando direttamente le condizioni da te inserite (prezzo, caratteristiche, ed altre modalità)
  • Le Richieste di Offerta (RdO): che possono essere considerate come delle gare alle quali puoi essere invitato dalla Pubblica Amministrazione attraverso INVITO DIRETTO o attraverso INVITO APERTO A TUTTI I FORNITORI DEL MEPA.Le gare all’interno del MePA sono basate su sistemi di Negoziazione telematica dove sarai selezionato a partecipare e la tua risposta avverrà in maniera informatizzata attraverso una procedura che ti offrirà la piattaforma. Per firmare i documenti utilizzerai la firma digitale, senza doverti muovere dal tuo ufficio o spedire alcun plico cartaceo.

La maggior parte delle richieste all’interno del MePA avviene per negoziazione, pertanto dovrai essere preparato a raccogliere e filtrare le varie informazioni che ti verranno notificate ogni giorno su tutte le gare pubblicate.

COME ISCRIVERSI AL MEPA

Per diventare fornitore delle pubbliche amministrazioni dovrai seguire due FASI.

  • Nella prima dovrai REGISTRARTI come Legale rappresentante della tua impresa.
  • Nella seconda dovrai ABILITARE la tua IMPRESA ad uno o più bandi MEPA

L’iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla camera di commercio e possedere una Partita IVA. Questo vuol dire che possono iscriversi sia le Aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti in possesso ovviamente di Partita Iva.

In ogni caso per verificare i requisiti che deve avere la tua azienda, oltre che continuare a leggere questo articolo, guarda i nostri video gratuiti con le istruzioni passo passo e le operazioni da fare per verificare la tua idoneità.

LA VETRINA DEI BANDI MEPA

Prima di iniziare la registrazione puoi verificare se la categoria merceologica della tua attività o impresa è contemplata nelle categorie dei bandi MePA.

All’interno del portale acquistinretepa.it puoi selezionare SEI UN’IMPRESA e poi, all’interno della vetrina di tutti i bandi seleziona: BANDI DEL MERCATO ELETTRONICO.

Qui dentro potrai consultare le categorie merceologiche presenti e i bandi collegati ad ognuna di queste.

Sulla sinistra puoi applicare dei filtri di ricerca, oppure scorrere direttamente le pagine.

Individuato il bando di tuo interesse cliccaci sopra e accedi all’interno della SCHEDA RIASSUNTIVA per verificare di cosa si cui tratta.

Se la categoria merceologica del bando risulta di tuo interesse, all’interno della documentazione scaricati il CAPITOLATO TECNICO e consulta il suo indice per vedere se nella lista dei metaprodotti elencati è presente almeno una tipologia di bene che potrai offrire e tutte le caratteristiche che lo riguardano.

Una volta trovato il bando e i metaprodotti della tua categoria merceologica puoi procedere con la registrazione base e poi con L’ABILITAZIONE che vedremo nel capitolo successivo.

Se invece non dovessi trovare il Bando o i metaprodotti di tuo interesse, potrai comunque REGISTRARTI per richiedere l’inoltro delle NEWSLETTER sulla tua email, ed essere così informato sulle future pubblicazioni.

ECCO COME ISCRIVERSI IN 6 PASSI

Vediamo quindi i passi da eseguire per iscriversi al MePA.

Prepara i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, la sede legale dell’Azienda, la P.IVA. e i dati di contatto che ti serviranno durante la compilazione

Accedi da NON SEI ANCORA REGISTRATO oppure da REGISTRATI. In fondo clicca su “REGISTRATI” che ti porterà all’interno della procedura di registrazione in 6 passi.

  • Passo 1 – Nel primo passo compila la scheda con i tuoi dati anagrafici: NOME E COGNOME, CODICE FISCALE Etc., tutto in caratteri maiuscoli e inserisci la tua email che verrà utilizzata per inviarti, alla fine della registrazione, la conferma dell’avvenuta registrazione con il link per attivarla.
  • Passo 2 – Qui dovrai indicare l’ambito di appartenenza, seleziona IMPRESA ITALIANA e inserisci la Partita IVA della tua azienda.
  • Passo 3 – Inserisci la tua Partita IVA e clicca su CERCA per verificare che non sia già presente.
  • Passo 4 – In questo passaggio dovrai solo confermare tutti i dati inseriti, cliccando in fondo alla pagina su CONFERMA
  • Passo 5 – Troverai un nome utente che il sistema ti attribuisce e ti chiede di inserire la password. Accetta le condizioni e clicca su SALVA. A questo punto hai terminato la registrazione base. Facile vero 🙂
  • Passo 6 – Questo è il passo dove il sistema ti confermerà semplicemente che ha ricevuto la tua richiesta e ti inviterà a cliccare sul link che riceverai nella mail comunicata al passo 1.

Aspetta qualche minuto affinché il sistema ti invii la mail, e vai sulla tua casella di posta per verificare che ti sia arrivata una comunicazione dall’utente registrazione base, cliccando sul link presente nell’email puoi andare sul portale acquistinretepa.it dove riceverai subito il messaggio di benvenuto.

Puoi entrare con utente e password e la tua registrazione è completata.

Se vuoi vedere da vicino cosa puoi ottenere dal MePA e seguire una procedura guidata passo passo, ti consiglio di seguire i 3 VIDEOCORSI GRATUITI che puoi scaricare cliccando sull’immagine quì in basso.

Troverai molte altre informazioni sui numeri reali che si possono fare con il MePA e il sistema per vendere facilmente alla Pubblica Amministrazione dopo soli 2 mesi (o anche meno) dall’iscrizione.

Buona visione !

By |September 30th, 2015|Iscrizione MePA|161 Comments

161
Leave a Reply

avatar
78 Comment threads
83 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
78 Comment authors
SabrinaLucaantoninoantonino martelloloredana pedemonte Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
Luca
Guest
Luca

Salve quali sono i tempi di abilitazione,l ho richiesta il giorno 8

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera, la tempistica necessaria per ottenere l’abilitazione al Mepa dipende da quando si riunisce la commissione Consip e la mole di domande che nell’occasione devono lavorare. Consip si impegna ad abilitare il fornitore entro i 45 giorni successivi all’invio della domanda e difficilmente si portano a questo limite, ma non possiamo darle una tempistica precisa. Inoltre Consip non prende in considerazione i solleciti che giungono prima di questa data.

antonino
Guest

Sono presidente di una associazione con codice fiscale che ha ricevuto in donazione un brevetto industriale e vorremmo produrlo e commercializzarlo sulla piattaforma ma il form ci richiede la partita IVA, mettendo la numerazione araba del codice fiscale non ci fa procedere. Dobbiamo richiedere la P.I. all’ufficio delle entrate?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, confermo che nel Mepa si possono iscrivere solo gli operatori economici con P.IVA.

antonino martello
Guest

salve sto registrando la mia piccola impresa, quindi sono giunto al punto n 5 , dove dice inserisci password
non mi accetta nessun tipo di password, non so che fare. anche se la password e’ alfa numerica, non me ne accetta neanche una. mi sapete dire perche ? grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, per la scelta della password vanno seguite queste regole: La Password deve contenere almeno 8 caratteri, deve essere composta di numeri e lettere, deve includere almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere speciale tra i seguenti: $, /, \, (, ), =, ?, *, _, ., < , >, deve essere diversa dalla username, non deve contenere il nome, il cognome o la data di nascita (GG, MM, AAAA oppure AA, cifre finali dell’anno) e non deve contenere anagrammi della parola “password”. Se applicate queste regole ancora non riesce, dovrà provare con altro browser (no safari). Se… Read more »

loredana pedemonte
Guest
loredana pedemonte

PE ABILITARE LA MIA IMPRESA AL MEPA ED ESSERE VISIBILE ALLA PA COSA DEVO FARE MI SONO ISCRITTA AL PORTALE E POI

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, se ha eseguito la Registrazione base, adesso dovrà ABILITARSI (da “BANDI”, selezionare il bando di interesse, cliccare su “PARTECIPA”). Terminata la procedura di abilitazione e superato l’esame della sua domanda da parte della delle commissioni di Consip, sarà visibile alle P.A.

Imma
Guest
Imma

Salve,
un’azienda sotto sequestro può iscriversi al Mepa?
Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, nel Mepa vengono applicate le regole stabilite nel codice degli appalti. Quindi potrà consultare all’interno di questo l’Art. 80. – Motivi di esclusione

Giorgio Olivero
Guest
Giorgio Olivero

Buona sera,
sto compilando l’abilitazione al MePA. Ho scelto “Professione non organizzata in ordini o collegi” perché PROFESSIONISTA INDIVIDUALE NON TENUTO ALL’ISCRIZIONE INAIL, al riquadro DATI DEL REGISTRO IMPRESE inserisco N.A. nei campi ma al campo Data di iscrizione non mi accetta ne vuoto, ne N.A. ne 0 ne 00/00/0000. Come faccio?

Soggetti attualmente in carica:
Devo mettere il mio nome?

Un cordiale saluto

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera, nel campo DATA DI ISCRIZIONE deve indicare la data di inizio attività. Nel campo SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICA deve indicare il suo nome, codice fiscale, indirizzo di residenza, carica e scadenza nomina.

vittorio velenosi
Guest
vittorio velenosi

buona sera non riesco a trovare il link dove poter iscrivere la mia societa’ allla piattaforma mepa

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, il fornitore per abilitarsi al Mepa deve prima di tutto REGISTRARSI (da “Accedi”) e poi ABILITARSI (da “BANDI”, selezionare il bando di interesse, cliccare su “PARTECIPA”).

Aurelio
Guest
Aurelio

Salve, in sede di iscrizione al MePA ho cliccato sulla sezione Impresa Italiana e, successivamente, sul menù a tendina su impresa individuale fatturando in qualità di ditta individuale. Essendo però io un Avv., avevo intenzione di iscrivermi in qualità di libero professionista. Cosa avrei dovuto cliccare? Dovrei cambiare da Impresa Individuale a Professione organizzata in ordini e collegi? se si, come posso procedere? Come posso modificare i relativi dati? Grazie anticipatamente.

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve, si le confermo che la denominazione più corretta per lei è “PROFESSIONE ORGANIZZATA IN ORDINI E COLLEGI” . Non mi dice però se il suo profilo risulta già abilitato. Quando accede sul portale cosa legge in alto a sinistra di seguito al suo nome? Registrato o Legale Rappresentante?

Aurelio
Guest
Aurelio

Buongiorno compare la voce Registrato. Grazie.

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, se risulta solo registrato, sta a significare che probabilmente non ha ancora completato i tutti i passi della procedura di abilitazione. Per modificare la tipologia societaria, dovrà riaccedere nei passi e in quello nominato “dati dell’azienda e dichiarazioni necessarie”, dove legge “Ditta individuale”, dovrà sostituire con “Professione organizzata in ordini e collegi” opzione presente nel menù a tendina. Il sistema consente di accedere nei passi già completati, cliccando poi su Avanti, non perderà nulla di quello già inserito.

Giorgio Olivero
Guest
Giorgio Olivero

Buongiorno
per abilitarmi al MePA devo iscrivermi a un bando? Quindi poi devo partecipare a quel bando? O é come se facessi finta e quando sono abilitato posso scegliere tra tutti gli altri bandi?
Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera Giorgio, I bandi di abilitazione del Mepa non sono da confondere con i bandi di gara. L’abilitazione ad un BANDO e alla categoria di interesse, darà la possibilità di apparire alle Pubbliche Amministrazioni all’interno di quella specifica area merceologica. Sarà poi la stessa P.A. a vedere la sua iscrizione e ad invitarla a R.D.O. (gare telematiche) Trattative dirette o Ordini diretti del suo settore.

Mario
Guest
Mario

Sono iscritto al MEPA come Impresa di costruzioni, posso iscrivermi anche come Ingegnere libero professionista

Mauro Mirti
Guest

Se sono due soggetti giuridici distinti la risposta è SI

Salvatore Di Salvo
Guest
Salvatore Di Salvo

Salve, dovrei porvi una domanda in merito all’iscrizione al MEPA

Mauro Mirti
Guest

Buongiorno Salvatore, le consiglio di scriverci a [email protected] saremo lieti di rispondere a tutte le sue domande

Giulia
Guest
Giulia

Buongiorno,
sono un libero professionista con partiva iva e pec.
Non possiedo firma digitale e iscrizione camera commercio.
Posso iscrivermi al mepa?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera,
Se la sua forma societaria non prevede l’iscrizione alla camera di commercio, nel Mepa non è obbligatorio possederla, quindi potrà iscriversi!
E’invece obbligatorio possedere la firma digitale, che utilizzerà per tutti i processi nel Mepa.

riccardo
Guest
riccardo

sono un architetto che attualmente utilizza il mepa come acquirente per conto di una PA cioè sono un RUP.
Contemporaneamente essendo lavoratore part-tim,e 50% vorrei accreditarmi come professionista venditore dei propri servizi (progettazione RSPP ecc)
E’ possibile utilizzando la stessa PW e UN?
Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera,
Mi dispiace ma nel Mepa un codice fiscale non può essere impegnato in un profilo da Punto Ordinante, operante per una P.A. e nello stesso tempo presente in un profilo da Fornitore.
Sicuramente potrà avere tanti enti collegati al suo cod ut. e pwd, così come un fornitore potrà avere tante imprese
Ma l’utenza non potrà mai essere mista, si dovrà fare una scelta: o acquistare o vendere.

Giuseppe
Guest
Giuseppe

salve sono un ingegnere giovane professionista privo di p.iva. le volevo chiedere se era possibile registrarsi al MEPA anche senza possedere p.iva. La ringrazio della cortese risposta

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve,
mi dispiace ma dovrà possedere una P.IVA

Ferdinando Farro
Guest
Ferdinando Farro

Buonasera, al momento della registrazione il sistema si stoppa “utente sospeso” senza ulteriori possibilità.
Potete spiegare la causa. Grazie.

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera
lo stato “sospeso” sta a indicare che il suo codice fiscale è già registrato sul portale e che è da molto tempo che non accede.
Dovrebbe ricordare le sue credenziali e accedere con quelle (non le sarà consentito fare una nuova registrazione)
Se invece ricorda solo il codice utente e l’email di registrazione, può accedere in “hai dimenticato la password” e chiedere il reset, se invece non ricorda nulla dovrà scaricare dal portale un modulo per inviare a Consip una richiesta firmata digitalmente

Andrea
Guest
Andrea

Buonasera,
non riesco a fare la registrazione come libero professionista, quando deve selezionare il mio ambito di appartenenza mi da solo impresa.
C’è qualche procedura particolare?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera,
In fase di registrazione dovrà indicare SEI UN IMPRESA, l’alternativa è SEI UN’AMMINISTRAZIONE (opzione a disposizione per gli enti pubblici).
Sarà nella fase 2, quella dell’abilitazione, in cui potrà specificare la sua qualifica.

Se avrà bisogno di un nostro supporto, offriamo ai fornitori il servizio di abilitazione, se vorrà richiederci un listino siamo disponibili al numero 06/21117344 oppure email: [email protected]

annalisa
Guest
annalisa

Buonasera, non riesco ad effettuare la registrazione, mi blocca al primo passo dicendomi l’utente è in sospeso, non capisco il perchè ho solo inserito i miei dati.

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera
lo stato “sospeso” sta a indicare che il suo codice fiscale è già registrato sul portale e che è da molto tempo che non accede.
Dovrebbe ricordare le sue credenziali e accedere con quelle.
Se invece ricorda solo il codice utente e l’email di registrazione, può accedere in “hai dimenticato la password” e chiedere il reset, se invece non ricorda nulla dovrà scaricare dal portale un modulo per inviare una richiesta firmata digitalmente a Consip.

simona
Guest
simona

Salve sono il presidente di un’associazione, è possibile registrarsi come tale?!

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve, si certo le associazioni possono iscriversi al Mepa.

CAPOTOSTO paolo
Guest
CAPOTOSTO paolo

scusate ma io non riesco a capire dove bisogna andare per fare la registrazione al mepa? potete girarmi il link?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno,
questo è il link in cui accedere per la registrazione base del Legale rappresentante
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/registrazione.html

Qualora volesse avvalersi del nostro servizio chiavi in mano “TI ABILITO”, potrà richiederci un listino al numero 06/21117344 oppure scriverci a [email protected]
Grazie
Sabrina

roberto bracaloni
Guest
roberto bracaloni

come ci si iscrive materialmente
registrati dove si trova
letture video cancellazioni ma niente iscrizione
come s fa???

Sabrina
Editor
Sabrina

Buon pomeriggio,
Questo è il link per accedere alla pagina della Registrazione Base (primo step)
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/registrazione.html

Per l’iscrizione si prevedono due step:
1.REGISTRAZIONE BASE (dove dice chi è)
2.ABILITAZIONE (dove dice cosa fa)

Per l’abilitazione dovrà individuare Bando e categoria e da li’parteciparvi.
Noi di Mepafacile ci occupiamo del servizio di Abilitazione “chiavi in mano” per info u modalità e prezzi potrà contattarci al numero 06/21117344 oppure scriverci su [email protected]

Seb Cudoni
Guest
Seb Cudoni

Innumerevoli tentativi di iscrivermi al MEPA come Libero Professionista (ingegnere).
Il sistema mi blocca al passo 5 di 6 della Registrazione Base.
Non c’è modo di fare accettare la PASSWORD, scritta secondo le istruzioni con molti e diversi tentativi.
Dato il consenso nei due punti richiesti.
Potete cortesemente aiutarmi a capire dove sta il problema?
Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buon pomeriggio, Se non riesce seguendo questi criteri: La Password deve contenere almeno 8 caratteri, deve essere composta di numeri e lettere, deve includere almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere speciale tra i seguenti: $, /, \, (, ), =, ?, *, _, ., < , >, deve essere diversa dalla username, non deve contenere il nome, il cognome o la data di nascita (GG, MM, AAAA oppure AA, cifre finali dell’anno) e non deve contenere anagrammi della parola “password” Se non riesce così provi a cambiare browser (no safari!) Se non riesce ancora contatti il numero… Read more »

Andrea
Guest
Andrea

Io mi fermo alla scelta dell’ambito di appartenenza, non c’è l’opzione “libero professionista” (ingegnere)

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera,
Il libero professionista nei passi del’abilitazione non trova la sua dicitura, ma bensi’ potrà scegliere tra “professione organizzata in ordini e collegi” se ha un iscrizione all’albo, oppure “professione non organizzata in ordini e collegi”

francesco
Guest
francesco

Buongiorno, ma un medico del lavoro (medico competente) puo iscriversi e se si in quale categoria? (non riesco a trovarla… grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buonasera,
Le confermiamo che purtroppo al momento non ci risultano categorie di suo interesse.
La invitiamo a consultare periodicamente i capitolati tecnici presenti all’interno di ogni categoria, per monitorare l’inserimento di nuovi CPV, che periodicamente vengono integrati.
Saluti
Sabrina

Iolanda
Guest
Iolanda

Save,
ho fatto la registrazione e la richiesta di abilitazione, dopo 20 giorni mi dice ancora “richiesta inviata”, possibile ci metta cosi’ tanto tempo? Avrei urgenza di essere abilitato!

Sabina
Guest
Sabina

Buongiorno, mi chiedevo se sia possibile iscriversi a più di una categoria merceologica.
Grazie saluti

Giuseppe
Guest
Giuseppe

Buonasera,
sono il titolare di un’impresa di pulizie e vorrei iscrivermi al MePA per poter partecipare ai bandi inerenti il settore in questione.
Vi sono requisiti particolari che bisogna rispettare oltre l’iscrizione in Camera di Commercio e P.Iva? Si tiene conto del volume d’affari realizzato negli anni precedenti?
fiducioso in una vostra risposta,
vi ringrazio anticipatamente.

Alessandro Spadoni
Guest
Alessandro Spadoni

Buongiorno mi chiamo Alessandro Spadoni
Sono il legale rappresentante di una onlus
Volevo chiedere gentilmente se è possibile effettuare l’iscrizione senza partita iva in quanto le onlus possono avere solo il codice fiscale
Grafie e buona giornata

De Stasio Crescenzo
Guest
De Stasio Crescenzo

SALVE,
SONO RAPPRESENTANTE LEGALE DI UNA COOPERATIVA.
SONO ISCRITTO AL MEPA E VOLEVO INDICAZIONI SU COME PROCEDERE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO FORNITORI PER GLI ENTI PUBBLICI

filippo
Guest
filippo

Buongiorno sono un architetto e mi sto registrando:
la ricerca della partita iva ha dato esito negativo e perciò sono nella registrazione manuale,
mi chiede la provincia e comune di nascita e non di residenza, poi mi chiede il cap e l’indirizzo (quindi di residenza credo!)
nella schermata successiva mi chiede di confermare dati come provincia di nascita dell’impresa (???)…
mi sembra tutto farlocco!! che devo fare?

luigi
Guest
luigi

Buon giorno, sono titolare di una ditta di scavi, movimento terra e lavori stradali, vale anche per queste lavorazioni iscriversi al MEPA ?

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve, nel Mepa sono presenti 7 bandi dedicati ai lavori, a questi si potrà abilitare con o senza possesso di certificazioni SOA. Si potrà iscrivere consultando quelli di suo interesse accedendo nella vetrina dei bandi.

Claudio Trivellato
Guest
Claudio Trivellato

Buongiorno Sono un libero professionista Architetto, mi sono registrato alla fase 1 e ora mi sto registrando alla fase 2 nella categoria Servizi Professionali – Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale. Il problema è che la registrazione chiede dati di impresa: il codice INAIL, la posizione PAT e matricola IMPS, dati che come architetto libero professionista non possiedo e pertanto non posso procedere alla registrazione. Come posso procedere?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno,
Nella procedura di abilitazione, quando si inseriscono particolari forme societarie, diverse dall’impresa, il sistema non esonera dalla compilazione di alcune celle superflue ma obbligatorie per andare al passo successivo.
In questi casi è consentito inserire il valore N.A., che sta a significare “non applicabile”, in questo modo potrà procedere.

Noi di Mepafacile offriamo il servizio di abilitazione “chiavi in mano” per supportare i fornitori nelle complesse procedure richieste nel Mepa, qualora fosse interessato ai nostri servizi, potrà richiederci un listino scrivendoci su [email protected]

nello
Guest
nello

Salve, ho erroneamente indicato la mail al momento della registrazione, quindi non ho ricevuto il link per effettuare l’abilitazione. Come posso risolvere? Grazie.

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve, in questo caso dovrà contattare il numero a pagamento messo a disposizione da Consip nella sezione contatti (visibili anche i costi). Le inoltreranno una nuova email con il link utile per l’attivazione della registrazione.

Giorgio
Guest
Giorgio

Salve, ho una ditta che si occupa di lavori in ferro, alluminio e pvc. Posso iscrivermi al mepa? Quali categorie? Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Buon pomeriggio Sig. Giorgio, Le indichiamo di seguito i link che la porteranno all’interno alla documentazione dei bandi, dove poter consultare le categorie di abilitazione disponibili. Questo è il link per accedere al bando dei SERVIZI https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_bando.html?idBando=b577cd18b64b21a3 Questo è il link per accedere al bando dei BENI https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_bando.html?idBando=365a72f5d8c80c09 In fondo alle pagine che si apriranno troverà i capitolati tecnici intitolati con i nomi delle categorie di abilitazione, individuata quella di interesse potrà accedere nel paragrafo intitolato “cpv associati alla categoria di abilitazione”, qui troverà l’elenco di quello che si potrà vendere nel Mepa per la categoria selezionata. Qualora fosse interessato… Read more »

Pierluigi Paciello
Guest
Pierluigi Paciello

Buongiorno, sono amministratore di una SRLS che opera nel mondo dei servizi per le imprese, enti o privati e vorrei sapere se posso iscriverla al MePa.
Grazie

Laura
Guest
Laura

Buongiorno
sono il Presidente di una piccola associazione culturale musicale no profit e per promuovere e collaborare con un comune per un evento cittadino mi chiede l’iscrizione al MEPA. Noi abbiamo un CF di ente non commerciale e in passato siamo già stati negli elenchi dei creditori di un altro comune . Abbiamo i requisiti per l’iscrizione?
Grazie
saluti
laura

Gianluca
Guest

Salve,
è possibile iscriversi a MEPA sia come liberi professionisti che come rappresentanti legali di una società? Perchè nominativo e codice fiscale di iscrizione sarebbero gli stessi ma poi ovviamente la società ha una sua partita iva.
Grazie

emanuela
Guest
emanuela

Buongiorno,
siamo un’azienda che commercia prodotti chimici inorganici e organici.
non trovando nel vostro elenco la categoria a cui accreditarci, chiedo gentilmente di sapere a quale categoria dobbiamo iscriverci.
Grazie

Marta Cotelli
Guest
Marta Cotelli

Buongiorno, sono una restauratrice e sto mettendo su un laboratorio. Attualmente non ho ancora un giro di clienti tale da giustificare una partita iva (non raggiungendo i limiti attualmente rilascio ai clienti una semplice ricevuta d’acconto) e non sono nemmeno iscritta alla camera di commercio. C’è modo per me di accreditarmi nel MePA senza dover aprire partita IVA?

MARCO
Guest

Buongiorno, la ns azienda tratta carrelli elevatori, gru su autocarro e piattaforme aeree autocarrate e non.
Sono prodotti che possono rientrare nelle categorie MEPA ?

Sabrina
Editor
Sabrina

La invitiamo a controllare i capitolati tecnici del BANDO BENI, categoria: ” Macchinari, Soluzioni abitative e Strutture logistiche” e anche “Veicoli e forniture per la mobilità” . Se poi avesse bisogno del nostro supporto per il servizio “chiavi in mano” sull’abilitazione, potrà richiederci un listino scrivendoci all’indirizzo email: [email protected]

giuseppe
Guest
giuseppe

Buongiorno, si può iscrivere a Mepa un avvocato libero professionista che assunzione di incarichi legali?

Sabrina
Editor
Sabrina

Si, potrà iscriversi ed è presente anche la categoria specifica “Servizi Professionali legali e normativi”

Paolo Ceccarelli
Guest
Paolo Ceccarelli

Sto procedendo ad abilitare la mia Soc (MPD Srls) al MEPA. Nella pagina di informazioni su P. IVA, ufficio competente ecc, si richiedono (parte finale) i fatturati inerenti gli ultimi 3 anni di esercizio. La nostra è una soc. di nuova costituzione. Posso tranquillamente mettere =0 o devo inserire l’ipotesi di fatturato che prevediamo di fare nel prossimo esercizio?
Grazie

Sabrina
Editor
Sabrina

Potrà indicare il valore “0”

chiara
Guest
chiara

buongiorno, la mia domanda è un libero professionista non iscritto ad albi professionali può accedere al MePA nonostante non sia iscritto alla Camera di Commercio?
grazie

erika
Guest
erika

Buongiorno,
volevo avere info su come iscrivere una società slovacca.
grazie

Giosuè
Guest
Giosuè

Salve,
Ho una ditta di informatica è sono già iscritto al MEPA
ho la necessità di modificare, cioè passo a regime forfettario e quindi non risulterò più iscritto alla camera di commercio
come posso modificare (se posso) la mia iscrizione presso il MEPA?

Grazie anticipato

Sabrina
Editor
Sabrina

Salve,
potrà modificare la sua iscrizione avvalendosi della funzione MODIFICA RINNOVA DATI IMPRESA presente nel suo CRUSCOTTO. Accedendo da qui troverà tutti i valori inseriti in fase di abilitazione. Potrà andare a cancellare i valori non più presenti andandoli a sostituire con N.A. (non applicabile).
Una volta apportate le modifiche dovrà firmare digitalmente il documento dell’autocertificazione.

teresa mancini menduni
Guest
teresa mancini menduni

Buongiorno, sono un libero professionista. Il mio nome risulta già iscritto ma non riesco a recuperare le password d’accesso. Premetto che ero amministratore di una società e che l’iscrizione è stata fatta in qualità di legale rappresentante. Ora ho la necessità di continuare come libero professionista. come posso fare?

Sabrina
Editor
Sabrina

Buongiorno, se non riesce a recuperare la password dovrà contattare il numero a pagamento di acquistinrete, di seguito il link per costi e numero https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/help/help/anonimi/contattaci.html. Una volta che riuscirà ad accedere, se l’impresa era solo registrata basterà cliccare su “cancella registrazione” e registrare la nuova. Se invece era abilitata ad un bando, dovrà prima scrivere al bando per ritirare l’impresa dalla partecipazione e una volta ritirata potrà cancellare la registrazione e rifarla con i nuovi dati. Se dovesse avere bisogno di un supporto, la informiamo che offriamo dei servizi a pagamento, tra cui l’abilitazione “chiavi in mano”. Per info può… Read more »

BARBARA
Guest
BARBARA

SALVE,
IO SONO UNA IMPRESARIA NELL’ATTIVITA’ FUNEBRE?
POSSO ISCRIVERMI AL MEPA E PARTECIPARE COME ONORANZE FUNEBRI AGLI APPALTI PER LE MANUTENZIONE DEI CIMITERI?
O DEVO PER FORZA AVERE UNA IMPRESA EDILE?

Michele
Guest
Michele

Buongiorno, io sono iscritto da qualche anno e ad agosto non ho fatto la pre abilitazione adesso cosa devo fare per tornare operativo?
Ho provato a fare una nuova iscrizione ma invano.
Grazie

Mauro Stasio
Guest
Mauro Stasio

o meglio posso iscrivere la mia associazione?
abbiamo solo il codice fiscale ma non abbiamo l’iscrizione alla camera di commercio
Grazie mille