Se stai cercando di capire come iscriverti al MePA sei nel posto giusto…in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti serviranno per entrare in modo semplice e veloce nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Il MePA è offerto a titolo gratuito all’interno del portale acquistinretepa.it di esclusiva proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze e/o della Consip S.p.A.
In questo link trovi 3 VIDEO GRATUITI con le istruzioni operative da seguire passo passo per verificare l’idoneità della tua azienda ad iscriversi al MePA e le istruzioni per l’iscrizione stessa:
>> Clicca qui per accedere ai 3 VIDEO GRATUITI
Il MePA, come forse saprai, è usato dalle pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi dalle aziende o liberi professionisti.
Può essere considerato come una sorta di piazza virtuale dove tutti i giorni le pubbliche amministrazioni e le aziende private si incontrano per negoziare i loro beni e servizi il cui valore per singola offerta non superi i 221.000 Euro (che ad oggi rappresenta il valore della soglia comunitaria).
Il motivo principale per iscriversi al MePA è dato dall’enorme vantaggio che può offrire il Mercato Elettronico alle imprese.
Come sappiamo in Italia abbiamo un tessuto imprenditoriale molto polarizzato sulle piccole e medie imprese ed il MePA per queste è una grande opportunità
Italia | % | |
Micro | 3.491.826 | 92,1% |
Piccole | 183.198 | 5% |
Medie | 19.265 | 0,5% |
PMI | 3.694.288 | 99,9% |
Grandi | 3.196 | 0,1% |
TOTALE | 3.697.484 | 100% |
PMI in Italia
Inoltre con il MePA è stata introdotta la possibilità di far iscrivere anche i liberi professionisti estendendo così il bacino dei potenziali utenti a oltre 5 milioni di Partite IVA.
Di questi 5 milioni di potenziali utenti, ad oggi solo poche decine di migliaia di imprese si sono iscritte al MePA.
E’ molto evidente quindi l’enorme potenziale ancora inespresso di questo mercato. Inoltre tra queste solo una minima parte utilizza il MePA come si dovrebbe.
Se vuoi cominciare quindi a far crescere la tua reputazione ti consiglio vivamente di informarti fin da SUBITO e non perdere altro tempo prezioso che sfrutteranno i tuoi concorrenti.
Se ti stai chiedendo quali sono i requisiti per iscriversi al MePA, ad oggi sono ammissibili le seguenti categorie merceologiche, consulta la nostra sezione novità per gli ultimi aggiornamenti:
Abilitandoti al portale potrai inserire immediatamente le tue offerte all’interno del catalogo e visualizzare all’interno della tua AREA PERSONALE :
- gli ORDINI DIRETTI da parte della Pubblica Amministrazione: che ti richiederà gli articoli pubblicati nel tuo catalogo MePA accettando direttamente le condizioni da te inserite (prezzo, caratteristiche, ed altre modalità)
- Le Richieste di Offerta (RdO): che possono essere considerate come delle gare alle quali puoi essere invitato dalla Pubblica Amministrazione attraverso INVITO DIRETTO o attraverso INVITO APERTO A TUTTI I FORNITORI DEL MEPA.
- Le gare all’interno del MePA sono basate su sistemi di Negoziazione telematica dove sarai selezionato a partecipare e la tua risposta avverrà in maniera informatizzata attraverso una procedura che ti offrirà la piattaforma. Per firmare i documenti utilizzerai la firma digitale, senza doverti muovere dal tuo ufficio o spedire alcun plico cartaceo.
La maggior parte delle richieste all’interno del MePA avviene per negoziazione, pertanto dovrai essere preparato a raccogliere e filtrare le varie informazioni che ti verranno notificate ogni giorno su tutte le gare pubblicate.
COME ISCRIVERSI AL MEPA
Per diventare fornitore delle pubbliche amministrazioni dovrai seguire due FASI.
- Nella prima dovrai REGISTRARTI come Legale rappresentante della tua impresa.
- Nella seconda dovrai ABILITARE la tua IMPRESA ad uno o più bandi MEPA
L’iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla camera di commercio e possedere una Partita IVA. Questo vuol dire che possono iscriversi sia le Aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti in possesso ovviamente di Partita Iva.
In ogni caso per verificare i requisiti che deve avere la tua azienda, oltre che continuare a leggere questo articolo, guarda i nostri video gratuiti con le istruzioni passo passo e le operazioni da fare per verificare la tua idoneità.
LA VETRINA DEI BANDI MEPA
Prima di iniziare la registrazione puoi verificare se la categoria merceologica della tua attività o impresa è contemplata nelle categorie dei bandi MePA.
All’interno del portale acquistinretepa.it puoi selezionare SEI UN’IMPRESA e poi, all’interno della vetrina di tutti i bandi seleziona: BANDI DEL MERCATO ELETTRONICO.
Qui dentro potrai consultare le categorie merceologiche presenti e i bandi collegati ad ognuna di queste.
Sulla sinistra puoi applicare dei filtri di ricerca, oppure scorrere direttamente le pagine.
Individuato il bando di tuo interesse cliccaci sopra e accedi all’interno della SCHEDA RIASSUNTIVA per verificare di cosa si cui tratta.
Se la categoria merceologica del bando risulta di tuo interesse, all’interno della documentazione scaricati il CAPITOLATO TECNICO e consulta il suo indice per vedere se nella lista dei metaprodotti elencati è presente almeno una tipologia di bene che potrai offrire e tutte le caratteristiche che lo riguardano.
Una volta trovato il bando e i metaprodotti della tua categoria merceologica puoi procedere con la registrazione base e poi con L’ABILITAZIONE che vedremo nel capitolo successivo.
Se invece non dovessi trovare il Bando o i metaprodotti di tuo interesse, potrai comunque REGISTRARTI per richiedere l’inoltro delle NEWSLETTER sulla tua email, ed essere così informato sulle future pubblicazioni.
ECCO COME ISCRIVERSI IN 6 PASSI
Vediamo quindi i passi da eseguire per iscriversi al MePA.
Prepara i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, la sede legale dell’Azienda, la P.IVA. e i dati di contatto che ti serviranno durante la compilazione
Accedi da NON SEI ANCORA REGISTRATO oppure da REGISTRATI. In fondo clicca su “REGISTRATI” che ti porterà all’interno della procedura di registrazione in 6 passi.
- Passo 1 – Nel primo passo compila la scheda con i tuoi dati anagrafici: NOME E COGNOME, CODICE FISCALE Etc., tutto in caratteri maiuscoli e inserisci la tua email che verrà utilizzata per inviarti, alla fine della registrazione, la conferma dell’avvenuta registrazione con il link per attivarla.
- Passo 2 – Qui dovrai indicare l’ambito di appartenenza, seleziona IMPRESA ITALIANA e inserisci la Partita IVA della tua azienda.
- Passo 3 – Inserisci la tua Partita IVA e clicca su CERCA per verificare che non sia già presente.
- Passo 4 – In questo passaggio dovrai solo confermare tutti i dati inseriti, cliccando in fondo alla pagina su CONFERMA
- Passo 5 – Troverai un nome utente che il sistema ti attribuisce e ti chiede di inserire la password. Accetta le condizioni e clicca su SALVA. A questo punto hai terminato la registrazione base. Facile vero :)
- Passo 6 – Questo è il passo dove il sistema ti confermerà semplicemente che ha ricevuto la tua richiesta e ti inviterà a cliccare sul link che riceverai nella mail comunicata al passo 1.
Aspetta qualche minuto affinché il sistema ti invii la mail, e vai sulla tua casella di posta per verificare che ti sia arrivata una comunicazione dall’utente registrazione base, cliccando sul link presente nell’email puoi andare sul portale acquistinretepa.it dove riceverai subito il messaggio di benvenuto.
Puoi entrare con utente e password e la tua registrazione è completata.
Se vuoi vedere da vicino cosa puoi ottenere dal MePA e seguire una procedura guidata passo passo, ti consiglio di seguire i 3 VIDEOCORSI GRATUITI che puoi scaricare cliccando sull’immagine qui in basso.
Troverai molte altre informazioni sui numeri reali che si possono fare con il MePA e il sistema per vendere facilmente alla Pubblica Amministrazione dopo soli 2 mesi (o anche meno) dall’iscrizione.
Un libero professionista con partita iva (forfettaria) può iscriversi al MEPA anche se non iscritto alla Camera di Commercio?
Nel vostro sito in un punto ho visto che sarebbe un requisito necessario, ma ul sito acquistinretepa mi pare invece di aver letto che non sia un requisito necessario
Quel’è la risposta giusta?
Probabilmente lo ha letto su un nostro articolo datato, è corretto quello che c’è scritto su acquistinrete…se riesco a trovare l’articolo obsoleto lo aggiorno
salve
mi sono iscritto al Mepa come persona fisica amministratore di una società di persona, ora non riesco ad abbinare la partita iva alla mia posizione, quando inserisco la p.iva mi dice che bisogna prima abilitarsi. come posso abilitarmi ?
grazie
Segua le guide di acquistinretepa, oppure i nostri video oppure se può essere interessato abbiamo dei servizi chiavi in mano a pagamento. Se interessato ci contatti su info@mepafacile.it
sono un libero professionista come faccio ad iscrivermi?
Segua i nostri video gratuiti!
Buona sera
Sono iscritto al Mepa come legale rappresentante di una società di servizi che opera nel settore sanitario. Vorrei iscrivermi anche come libero professionista ingegnere. Ho provato, ma quando inserisco il codice fiscale, mi dice che esiste già un nominativo con questo codice fiscale e non mi fa andare avanti. Come posso fare? Grazie
Per abilitare la sua p.iva come professionista non è necessario effettuare la registrazione ma può accedere alla piattaforma con le stesse credenziali usate per la società. La registrazione – fase che ha tentato di eseguire – viene eseguita una volta sola ed è legata alla persona tramite c.f.
Grazie tante. Vorrei precisare però che la mia partita IVA come professionista è diversa da quella della società già registrata. Possono coesistere?
Si certo. Quando accederà con le credenziali le apparirà una finestra nella quale viene chiesto con quale p.iva vuole accedere.
Salve, ho fatto la registrazione al Mepa come libero professionista, non é chiaro come fare l’abilitazione, qualsiasi cosa che tocco non é editabile!!!!
Buongiorno,
l’abilitazione richiede una serie di informazioni e passaggi che non possono essere spiegati in un commento. Sul sito aquistinrete ci dovrebbero essere dei video o se può essere interessato noi offriamo dei servizi chiavi in mano per abilitare aziende e liberi professionisti.
Buongiorno, il nostro studio ha effettuato la iscrizione due anni fa senza ricevere mai alcun bando. l’iscrizione fu gratuita perchè veniva richiesta dal comune per l’assegnazione eventuale di lavori pubblici. perchè oggi mi viene chiesto un servizio a pagamento?
Salve l’iscrizione è gratuita se la fate da soli
Salve io sono un libero professionista con codice ATECO, ma non sono iscritto alla Camera di Commercio.
Posso iscrivermi al MEPA?
Mi occupo di stampa 3D e grafica 3D. Immagino dovrei selezionare STAMPA e GRAFICA. Oppure quello si riferisce solo alle copisterie?
Salve, può farlo chiedendo l’abilitazione a servizi di stampa e grafica
Buongiorno mi sono iscritto al MEPA come azienda ma ora vorrei iscrivermi anche come professionista come posso fare? perché quando provo a registrarmi mi dice che sono già registrato e non riesco ad iscrivermi come professionista.
Salve provi a scriverci a info@mepafacile.it
Buonasera , sono una consulente con p.iva ; mi capita spesso di lavorare con i comuni con assegnazione diretta . Ora per quest’anno chiuderò un accordo che supera una certa cifra e mi hanno chiesto di iscrivermi al portale . E’ sufficiente quindi fare la registrazione base ? come descrivete ? oppure una volta iscritta dovrò fare altro?
Grazie
Dopo la registrazione base occorre fare l’abilitazione
Buongiorno,
sono un avvocato con partita iva, vorrei partecipare ad un bando della pubblica amministrazione e mi viene richiesto MEPA, come faccio a registrarmi da libero professionista?
Il MePA consente la registrazione anche dei liberi professionisti
Buongiorno siamo una società con sede in Svizzera alla quale è stato chiesto di iscriversi al MEPA. Come gestiamo il requisito di iscrizione alla Camera di Commercio? Ovvero a quale camera di commercio dovremmo essere iscritti? E’ inoltre possibile registrare con un numero IVA estero?
Buongiorno, non trovo dove poter registrare l’azienda. mi potete dare informazioni. Grazie
Buongiorno, per risultare visibile alle P.A. deve eseguire prima la Registrazione e poi l’Abilitazione al Bando di interesse. Dopo aver eseguito l’accesso su http://www.acquistinretepa.it dovrà cliccare su ACCEDI e poi su REGISTRATI, mentre per Abilitarsi dovrà partecipare al Bando.
Se fosse interessato ad un nostro supporto potrà contattare il numero 06/21117344 o scrivere all’indirizzo info@mepafacile.it
Salve ,
è considerata regolare con l’INPS anche un’azienda che sta pagando in modalità rateizzo degli arretrati ?
Buonasera, non entriamo nel merito delle eventuali cause di esclusione, puuò provare a scrivere al Bando Mepa.
Anche se la mancanza di un requisito di carattere generale può essere causa di esclusione dalla gara, pur se non previsto dal bando di gara.
Buongiorno, mi so abilitando al MEPA , ma quando scrivo la data di iscrizione tipo 18/12/2200 mi dice Formato data non valido (gg/mm/aaaa)]
Come si mette una data?
Agnese
Buonasera, il formato data da lei indicato è corretto. Può provare a cambiare browser e a riprendere la procedura, a volte si risolve così. Se invece dovesse persistere il problema la invito a contattare il numero delle anomalie messo a disposizione da Consip.
18/12/2200 se è questa la data c’è un errore….. per il 2200 ci vuole ancora un po di anni
OK
una domanda, mi sono appena registrato e tutto è andato a buon fine ho ricevuto mail con link e confermato registrazione , ora entro nel portale con le mie credenziali.
tutto qui ? sono abilitato al MEPA per la vendita? tutto eccezionalmente semplice e funzionante ,se è tutto qui
grazie
Buonasera Fulvio, con la registrazione base ha eseguito solo il primo step che le consentirà di ottenere la visibilità sul Mepa, ora dovrà proseguire con la scelta del bando/i di abilitazione e categoria merceologica.
Poi, compilati i passi della procedura, firmato digitalmente il Documento di abilitazione, inviata la domanda a Consip e atteso il provvedimento da parte loro; solo in quel momento risulterà visibile alle Pubbliche amministrazioni. La procedura non è semplicissima e se a avrà piacere a farsi seguire da noi, potrà inviarci un email a info@mepafacile.it
Buongiorno, stavo provando a registrarmi alla fase 1, ma dopo aver compilato i campi esce questo messaggio: Attenzione.
Impossibile effettuare la registrazione. Utente è in stato Sospeso. ho provato a cercare il mittente registrazione.base@acquistinretepa.it. ma non sono riuscito a trovarla .. come posso fare?
Buongiorno, dovrà inviare a Consip il modulo E1 per poter ottenere il codice utente. Ricevuto il suo codice potrà accedere sul portale di acquistinrete e chiedere il reset della password. Di seguito il link in cui troverà il modello utile https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/documenti/Modulistica/modulistica_new/E1_-_Richiesta_recupero_codice_utente.pdf
Buongiorno, stavo provando a registrarmi alla fase 1, ma dopo aver compilato i campi esce questo messaggio: Attenzione.
Impossibile effettuare la registrazione. Utente è in stato Sospeso.
Cosa significa?
Buongiorno, lo stato SOSPESO sta a significare che lei è già registrato e quindi potrà accedere direttamente con le sue credenziali. Se invece ricorda solo il codice utente e non ricorda la password, potrà richiedere il reset accedendo in “hai dimenticato la password”; se invece non lo ricorda, le consiglio accedere nella sua casella di posta e cercare la comunicazione di Consip, inviata per confermarle la registrazione, questo il mittente da cercare: registrazione.base@acquistinretepa.it. Qui troverà il suo codice con cui potrà richiedere il reset della password.
Una soc coop sociale nella voce titolare di quota in % cose deve inserire?
Buongiorno Francesco, immagino che abbiate tanti soci, quindi nello spazio “titolare quota” dovrà scrivere AZIONARIATO DIFFUSO e nel campo “percentuale quota” dovrà indicare il valore 100. Poi su carta intestata dovrà elencare tutti i nominativi dei titolari delle quote con il valore della quota, e il codice fiscale di ogni socio, questo file dovrà essere firmato digitalmente ed allegato nel penultimo passo della procedura.
Buon Giorno sono una impresa edile srl non ancora registrato al mepa con carichi pendenti posso effettuare la registrazione?
Buongiorno,
le dichiarazioni sulle cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. l) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. vanno presentate in fase di abilitazione, rispondendo ad alcune domande e poi allegando documenti come sentenze o condanne.
La valutazione circa la gravità della condotta del fornitore è rimessa ai Soggetti Aggiudicatari.
In ogni caso la invito a consultare il capitolato d’Oneri presente all’interno del suo bando.
Una azienda costituita da due mesi può abilitarsi al mepa?
Buonasera, non è preclusa ad un’azienda giovane la possibilità di iscriversi al Mepa, dato che il fatturato non è un requisito d’accesso.
Mentre, se vi occupate di LAVORI di manutenzione, lì vengono richiesti dei requisiti di partecipazione in cui potreste non ritrovarvi.
In ogni caso per i requisiti va sempre consultato il capitolato d’oneri della propria categoria merceologica.
Abbiamo provato ad iscrivere la nostra azienda che e’ una srls ma non riusciamo a procedere , le srls sono escluse?
Le Srls possono iscriversi sul Mepa, ma essendo una forma societaria introdotta recentemente rispetto alle altre, nelle scelte presenti nel menù a tendina della procedura di abilitazione, non è stata inserita. Dovrà selezionarne un’altra tra quelle presenti.
Buongiorno,
vorrei iscrivermi a MEPA come studio associato di ingegneria con un numero di PIVA .
Non trovo dal menu’ a tendina la voce studio associato, come devo fare? Cosa seleziono?
Inoltre volevo sapere se poi quando si partecipa ad una gara e viene assegnato l’incarico, tale incarico risulta a nome dello studio associato e può essere svolto indistintamente da uno dei soci o risulta assegnato solo a quello che ha inserito i dati utente?
Grazie
Buongiorno, nei vari menù a tendina presenti nella procedura di abilitazione sul Mepa, non è presente una voce dedicata agli studi associati.
Le consigliamo quindi di interpellare il suo commercialista per capire tra le varie opzioni quella che più si addice alla vostra forma societaria.
Per quanto riguarda eventuali incarichi che potranno venire dal Mepa, la persona registrata è colui che ha i poteri di firma all’interno dello studio, mentre gli incarichi potranno essere svolti anche dagli altri soci, con fatturazione a nome dello studio.
Salve ho effettutato la egistrazione della ditta individuale, voi dite successivamente di andare su bandi ed effettuare l’iscrizione ad un bando, ma nel crsuscutto non c’e nessuna voce relativa ai bandi, mi spiegate cosa si deve fare? ho letto inoltre che devono passare due mesi dalla registrazione è possibile?
Buongiorno, nella piattaforma del Mepa in questi giorni ci sono stati ulteriori cambiamenti nelle procedure, per abilitarsi dovrà accedere da “VENDI”.
Poi se lei è già registrata non dovrà attendere due mesi, ma da subito potrà selezionare il bando e categoria di suo interesse e compilare i passi della procedura. Successivamente all’invio della domanda, Consip si riserverà 45 giorni per abilitarla (per esperienza possiamo dirle che riuscirà sicuramente in tempi molto più brevi).
Buongiorno sono un avvocato e vorrei iscrivermi al portale ma non riesco a trovare la sezione dove iscrivermi
Ringrazio anticipatamente
Per gli avvocati nel Mepa è presente la categoria merceologica specifica. Per poter effettuare l’iscrizione, è necessario accedere al sito ed eseguire due processi a vari step:
1.REGISTRAZIONE: funzione presente nella dalla home da ACCEDI
2.ABILITAZIONE: processo in 7 passi che certifica la sua presenza nel MePA.
L’abilitazione e accessibile dalla funzione “BANDI”. Da qui individuata la categoria merceologica di interesse dovrà compilare i passi di partecipazione ed inviare con firma digitale la domanda di abilitazione.
Se avesse necessità di una nostra consulenza potrà scriverci all’indirizzo info@mepafacile.it, saremo felici di aiutarla
Salve, ho registrato la mia ditta individuale al mepa e stavo procedendo con l’abilitazione al bando prescelto. Durante la compilazione si richiedono obbligatoriamente i dati societari come quote societarie, cariche e consiglio di amministrazione che non posseggo perchè ditta individuale. Dove sbaglio?
Grazie in anticipo per la risposta
C.
Buongiorno, non è semplice risponderle senza consultare la sua visura. Per una indicazione di massima possiamo dirle che nei campi obbligatori va sempre scritto qualcosa, ma se non potrà compilare con il valore richiesto, in qualche campo è previsto indicare che non si possiede.
Siamo a disposizione per un eventuale supporto all’indirizzo info@mepafacile.it