Il 2022 è l’anno delle grandi novità. A partire da maggio se vuoi rimanere dentro il MePA devi necessariamente pre-abilitarti alle nuove categorie che trovi nel portale acquistinretepa.it.

Se vuoi sapere come rimanere abilitato e non essere escluso dal MePA continua a leggere l’articolo!

L’EVOLUZIONE DELLA PIATTAFORMA ACQUISTI IN RETE

Devi sapere che la piattaforma di Acquisti in Rete sarà oggetto di un enorme cambiamento finalizzato ad una maggiore integrazione con i sistemi esterni e una maggiore semplificazione per l’utente. Cambierà non solo l’interfaccia grafica ma anche le procedure di abilitazione e le aree riguardanti le negoziazioni con le Amministrazioni.

A questo fine si chiede a tutti gli operatori economici già abilitati al MePA di ri-confermare attraverso la pre-abilitazione  la propria abilitazione e soprattutto di indicare a quali nuove categorie si vuole continuare ad operare all’interno del MePA.

Dalla seconda metà di giugno 2022 la procedura di abilitazione sarà totalmente nuova e unica sia per il MePA sia per accedere all’altro strumento di acquisto che è il Sistema Dinamico di acquisizione.

Allora sei pronto a vedere come iniziare la PRE-ABILITAZIONE?

Innanzitutto, è necessario individuare la nuova categoria alla quale dovrai dichiarare di continuare l’abilitazione:

NUOVE CATEGORIE

Sono stati ri-pubblicati i nuovi bandi di abilitazione al Mercato Elettronico e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione. Questi sono suddivisi in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.

C’è sempre la stessa suddivisione in BANDI (BENI – SERVIZI – LAVORI) all’interno dei quali si ha una nuova articolazione di categorie:

  • BENI (ha 87 categorie)
  • SERVIZI (ha 129 categorie)
  • LAVORI (ha 52 categorie)

PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE

Una volta identificate la categoria si può iniziare la procedura.

Ritroverai i dati della tua attività economica oppure potresti in questa prima fase anche aggiungere una nuova impresa. Segui i passi che la procedura ti propone e poi concludi firmando il documento che viene generato al termine della procedura stessa.

E’ da notare un’importante NOVITA’, con la stessa procedura è possibile effettuare l’abilitazione anche per l’altro strumento di acquisto che è il Sistema Dinamico di Acquisizione.

Una volta inviata la domanda di pre-abilitazione, potrai monitorarne lo stato di lavorazione tramite Gestione richieste sul Cruscotto.

Infine dopo l’avvenuta abilitazione, potrai caricare eventualmente il catalogo.

Se, dopo aver letto questo articolo, hai bisogno di supporto chiama subito:

06/21117344

E-mail: info@mepafacile.it

0 0 voti
Article Rating