Home › Forums › Iscrizione › Iscrizione al registro delle imprese o ad un albo professionale
-
AuthorPosts
-
-
Andrea
Guest02/07/2019 at 12:11Post count: 209Salve, sono un libero professionista/ditta individuale vorrei sapere se per essere abilitato serve necessariamente di essere inscritto o al registro delle imprese o ad un albo professionale.
In particolare sono arrivato alla pagina “Dati dell’azienda e dichiarazioni necessarie” e nella sezione “DATI DEL REGISTRO IMPRESE” dove ho naturalmente i dati INAIL/INPS, ma non ho attualmente iscrizioni ad albi, ne tanto meno alla camera di commercio, dato che non vendo beni, ma offro servizi di consulenza SEO e che non necessitano di iscrizioni ad albi particolari.
Grato per il tempo che dedicherete al mio quesito, Vi porgo
Distinti saluti -
Sabrina
Guest02/07/2019 at 12:12Post count: 209Buongiorno, nel Mepa il professionista che si iscrive non è obbligato a possedere l’iscrizione all’albo o alla Camera di commercio, se la propria attività non lo prevede.
E’ la categoria alla quale ci si va ad iscrivere che potrebbe richiedere l’iscrizione all’albo. Per verificare i requisiti richiesti dalla categoria deve accedere nel capitolato d’oneri e poi nel paragafo dove vendono indicati i titoli e requisiti obbligatori per l’abilitazione -
Andrea
Guest02/07/2019 at 12:13Post count: 209Grazie mille per la sua cortese risposta.
Ho trovato il capitolato d’oneri e seppur non ci sia indicata l’iscrizione ad un albo o alla camera di commercio come requisito obbligatorio per la categoria dei servizi informatici (in particolare parliamo di assistenza e consulenza), poi nella procedura di abilitazione risulta essere è un campo obbligatorio.
Ho provato anche per la categoria marketing (dato che la SEO può essere considerata un ramo del web marketing), invano purtroppo. C’è qualcosa che mi sfugge?
Grazie anticipatamente -
Mauro Mirti
Guest02/07/2019 at 12:13Post count: 209La compilazione dei passi della procedura di abilitazione al Mepa riporta delle variabili a seconda della forma societaria che si va ad iscrivere. Ogni situazione va valutata attraverso i documenti societari in proprio possesso.
Se fosse interessato ad avere una nostra assistenza potrà scriverci all’indirizzo info@mepafacile.it saremo felici di risponderle. -
Andrea Nardini
Guest25/11/2020 at 09:24Post count: 209Buongiorno
ho un quesito simile, ma forse piu’ specifico: sono impresa individuale, ingegnere civile e mi dedico a ricerca applicata e consulenza in campo ambientale; mi occupo di pianificazione, processi decisionali, valutazione integrata, ma non progetto opere. Non sono mai stato iscritto ad alcun ordine professionale. Nella procedura l’item merceologico che piu; si avvicina (ma non molto) al mio profilo mi pare essere il 33 denominato “Servizi Professionali – Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, ma poi nei “Dati da compilare” , “CAPACITÀ DEL FORNITORE DI EROGARE ALMENO UNA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI AMMESSE” ammette solo risposta “SI” , mentre nel mio caso sarebbe NO.
Ne deduco che e’ obbligatoria l’iscrizione all’ordine, e’ cosi’?Vi ringrazio molto di qualsiasi chiarimento utile
cordialita’ A Nardini -
-
Patrick
Guest23/02/2021 at 06:32Post count: 209Buongiorno, sono uno studente universitario straniero di origine, però voglio aprire un attività di import e export. Essendo studente vi chiedono di convertire il mio titolo di soggiorno per motivi di studio in uno per motivi di lavoro. Uno dei documenti che servono per la conversione è (iscrizione all’albo consegnato da camera di commercio o Suap), come posso ottenere questo documento?
Sarei davvero grato se mi riuscite a dare delle guide mirate di come fare. Grazie e buon lavoro a tutti voi.
-
-
AuthorPosts