Home › Forums › Iscrizione › Iscrizione al registro delle imprese o ad un albo professionale
-
AuthorPosts
-
-
Andrea
Guest02/07/2019 at 12:11Post count: 209Salve, sono un libero professionista/ditta individuale vorrei sapere se per essere abilitato serve necessariamente di essere inscritto o al registro delle imprese o ad un albo professionale.
In particolare sono arrivato alla pagina “Dati dell’azienda e dichiarazioni necessarie” e nella sezione “DATI DEL REGISTRO IMPRESE” dove ho naturalmente i dati INAIL/INPS, ma non ho attualmente iscrizioni ad albi, ne tanto meno alla camera di commercio, dato che non vendo beni, ma offro servizi di consulenza SEO e che non necessitano di iscrizioni ad albi particolari.
Grato per il tempo che dedicherete al mio quesito, Vi porgo
Distinti saluti -
Sabrina
Guest02/07/2019 at 12:12Post count: 209Buongiorno, nel Mepa il professionista che si iscrive non è obbligato a possedere l’iscrizione all’albo o alla Camera di commercio, se la propria attività non lo prevede.
E’ la categoria alla quale ci si va ad iscrivere che potrebbe richiedere l’iscrizione all’albo. Per verificare i requisiti richiesti dalla categoria deve accedere nel capitolato d’oneri e poi nel paragafo dove vendono indicati i titoli e requisiti obbligatori per l’abilitazione -
Andrea
Guest02/07/2019 at 12:13Post count: 209Grazie mille per la sua cortese risposta.
Ho trovato il capitolato d’oneri e seppur non ci sia indicata l’iscrizione ad un albo o alla camera di commercio come requisito obbligatorio per la categoria dei servizi informatici (in particolare parliamo di assistenza e consulenza), poi nella procedura di abilitazione risulta essere è un campo obbligatorio.
Ho provato anche per la categoria marketing (dato che la SEO può essere considerata un ramo del web marketing), invano purtroppo. C’è qualcosa che mi sfugge?
Grazie anticipatamente -
Mauro Mirti