In quasi 10 anni di esperienza sul MePA ne abbiamo viste di tutti i colori ma gli errori più comuni, commessi da oltre il 90% delle aziende, si possono raggruppare in 5 categorie principali:
- REGISTRAZIONE SENZA ABILITAZIONE
- COMPILAZIONE ERRATA DEL CATALOGO
- SCELTA DI KEYWORDS SBAGLIATE
- MANCANZA DI RINNOVI
- CONSULTARE LE RDO SOLO DAI MESSAGGI PERSONALI
Clicca sul link qui in basso per accedere SUBITO ai 3 VIDEO GRATUITI dove ti spiego perché il 92% dei tentativi di vendere alla P.A. falliscono miseramente:
>> Clicca qui per accedere ai 3 VIDEO OMAGGIO
Vediamoli uno adĀ uno:
1. Registrazione senza abilitazione
Lāerrore iniziale che molte aziende fanno ĆØ registrarsi senza completare lāabilitazione. In effetti per abitudine, quando ci iscriviamo ad un servizio o ad un sito, siamo propensi a pensare che sia finita li. Non ĆØ cosƬ per il MePA. Se ti sei registrato ed hai ricevuto le credenziali per email devi necessariamente completare lāiscrizione passando per la fase 2: Lāabilitazione.
Lāabilitazione ĆØ il processo in 7 passi che certifica la tua presenza nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e, nel caso in cui non la completassi, per il MePA ĆØ come se non esistessi.
Questo errore è molto più frequente di quanto si possa pensare e causa la perdita della visibilità della tua azienda alla Pubblica Amministrazione.
Come fare per accertarti che la tua azienda ĆØ stata abilitata al MePA ?
Come prima cosa devi autenticarti al portale acquistinretepa.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione. Se in alto a destra, accanto al tuo nome leggi āLEGALE RAPPRESENTANTEā vuol dire che sei abilitato e quindi visibile alla Pubblica Amministrazione.
Se invece leggi āREGISTRATOā vuol dire che ti sei fermato alla registrazione base, oppure che hai iniziato il processo di abilitazione ma per qualche motivo non lāhai completato.
Per verificare in quale punto si ĆØ bloccato il processo, devi accedere dal CRUSCOTTO in BANDI A CUI HAI PARTECIPATO o BOZZE IN COMPOSIZIONE, se non ci sono bandi visualizzati vuol dire che non hai ancora iniziato la procedura di abilitazione, se invece vedi un bando vai nei DETTAGLI e poi in āGESTIONE INIZIATIVAā.
Si possono verificare 5 casistiche, riscontrabili sotto CATEGORIE SELEZIONATE e STATO PARTECIPAZIONE, qui potrai leggere:
-
NON INVIATA – IN COMPOSIZIONE – si può verificare in due casi:Ā
1. quando hai iniziato la compilazione dei 7 passi di abilitazione ma non lāhai completati. Ā
2. quando hai inviato la domanda di abilitazione, ma la commissione del bando dopo averla ESAMINATA ha riscontrato degli errori. Nelle note all’interno della Gestione dell’Iniziativa leggerai “riassegnata” con la motivazione del rifiuto.Ā
In questo caso ti riapriranno la procedura e avrai modo di riaccedere nei passi che avevi giĆ compilato, per apporre la correzione indicata.
-
IN VALUTAZIONE – INVIATA: quando hai inviato la domanda, ma devi attendere ancora Ā che la commissione la esamini, se l’esito sarĆ positivo dopo 3/5 giorni riceverai da firmare digitalmente il file in PDF del catalogo che hai inserito al passo 2 della domanda di abilitazione.
-
PDF DA FIRMARE – INVIATA: quando la tua domanda ha superato lāesito della commissione, ora ti chiedono di firmare digitalmente il PDF del catalogo che ti ha inviato la commissione del bando (questa ĆØ la seconda volta che firmi).Ā
-
ABILITATA – INVIATA: quando finalmente hai completato tutti i processi e sei abilitato e visibile alle Amministrazioni.
Tutti questi stati ad esclusione dellāultimo, stanno a significare che non sei ancora abilitato, e per ognuno di questi avrai un azione da intraprendere con le relative tempistiche di attesa, che sono sempre molto lunghe.
PerchƩ il fornitore pensa di essere abilitato, quando invece deve ancora completare alcuni processi?
- Spesso il fornitore si ferma alla prima firma pensando di aver concluso con quella lāabilitazione. Il processo di abilitazione ne prevede due di firme, una al passo 6 della procedura di abilitazione, e la seconda a seguito dellāesame della commissione quando inoltra il PDF del catalogo.
- Molti fornitori attendono una comunicazione nella propria email aziendale sullāesito della propria domanda ma invece occorre consultare la sezione āMESSAGGI PERSONALIā presente nell’area personale del portale.
Dopo lāinvio della domanda dovrai consultare questa sezione, e attendere qui la comunicazione dalla commissione.
- Ci sono anche fornitori che consultano i propri messaggi personali, ma può capitare che il messaggio non arrivi oppure per frequenti problemi tecnici non si legga il testo.
Quindi per evitare inutili attese, dopo una settimana circa dallāinvio della domanda, ti consigliamo di monitorare come indicato sopra lo stato della domanda e di agire di conseguenza.
Nel caso in cui scoprissi che la tua azienda non ĆØ stata ancora abilitata al MePA devi necessariamente completare il processo dellāabilitazione.
2. Compilazione Errata del catalogo
La compilazione del catalogo ĆØ uno dei passaggi più spinosi dellāabilitazione al MePA e spesso, per difficoltĆ di comprensione delle procedure e dei termini oggettivamente poco chiari, si commettono molti errori. Se sei interessato, nel corso MEPAFACILE troverai una guida passo passo che ti spiegherĆ in modo semplice e comprensibile come ottimizzare la compilazione del tuo catalogo e le migliori strategie per posizionarti al meglio.
Il catalogo può essere compilato sia direttamente via Web e sia attraverso un inserimento massivo dei tuoi prodotti o servizi attraverso un file excel precompilato.
La compilazione del catalogo richiede la consultazione del capitolato tecnico dei bandi a cui ti sei abilitato. Allāinterno del capitolato tecnico potrai recuperare tutte le informazioni e le regole che ti consentiranno di decifrare i campi da riempire e i vari metaprodotti (o categorie di prodotti) da inserire
Una volta compilato il tuo catalogo dovrai firmarlo con la tua firma digitale ed inviarlo a CONSIP.
Le integrazioni richieste verranno elaborate dalle ore 20.00 alle ore 6.00 e quindi andranno in pubblicazione il giorno successivo all’inserimento.
Appena pubblicato il tuo catalogo (o offerta) la Pubblica Amministrazione sarĆ in grado di trovare i tuoi prodotti e farti gli ordini. Eā molto importante ovviamente descrivere i propri prodotti in modo corretto.
Per ulteriori approfondimento ti consiglio di consultare l’articolo dedicato.
3. Scelta di Keywords sbagliate
La scelta delle chiavi da inserire nella descrizione dei metaprodotti ĆØ fondamentale per essere trovati dalla PA. Nel corso MEPAFACILE troverai un training specifico su questo argomento ma in estrema sintesi si tratta di fare unāanalisi delle master keywords (o frasi principali) con cui intendi classificare i tuoi prodotti o servizi. Oltre a questo ĆØ fondamentale avere un posizionamento chiaro nella mente del tuo potenziale cliente, se seguirai il nostro corso nellāultimo modulo troverai le istruzioni passo passo per costruire il posizionamento della tua brand che potrai utilizzare sia dentro che fuori il Mercato Elettronico della PA.
Per quanto riguarda le keywords, se hai giĆ dimestichezza con Google ADWords, il concetto ĆØ molto simile e va applicato con attenzione nei campi di interesse.
Dentro il MePA non esistono solo le frasi chiave e i prodotti sono spesso cercati dalle Pubbliche Amministrazioni anche per
- NOME DEL FORNITORE
- CODICE ARTICOLO FORNITORE
Sul Ā secondo videocorsoĀ GRATUITO cāĆØ un training specifico su questi due punti
4. Mancanza di rinnovi
Nel MePA non basta purtroppo registrarsi e abilitarsi una sola volta, anzi non basta neppure aver compilato il catalogo ed essere registrati al servizio di fatturazione elettronica una sola volta.
Tutta la documentazione e le abilitazioni vanno rinnovate ogni 12 MESI !! E questo ĆØ uno dei motivi principali per cui il MePA ĆØ pieno di aziende iscritte ma inattive!
Se imposterai bene fin dallāinizio il tuo sistema di controllo stai pur certo che nel giro di pochi mesi avrai giĆ guadagnato un bel po’ di terreno sulle altre aziende e ā¦ordini per te.
Oltre ai rinnovi ĆØ importante tenere presente che ogni aggiornamento della tua situazione aziendale o del tuo prezzario va comunicato tempestivamente e rifirmato ogni volta con la tua firma digitale.
Per quanto riguarda i rinnovi ti riporto qui di seguito lo scadenzario da tenere a mente:
- Abilitazione: va rinnovata ogni 12 mesi attraverso IL RINNOVO DELLāAUTOCERTIFICAZIONE, se non lo fai entro 180 giorni dalla scadenza la tua azienda sarĆ REVOCATA.
- Catalogo: dipende dal bando di riferimento, ma in media va rinnovato una volta lāanno, anche se non ĆØ cambiato nulla. Questo eviterĆ che Consip cancelli improvvisamente le tue offerte.
- Fatturazione Elettronica: ogni 6 mesi va eseguito il rinnovo dellāadesione, altrimenti non potrai più emettere fatture.
5. Consultare le RDO solo dai messaggi personali
La maggior parte dei fornitori commettono lāerrore di consultare e rispondere alle RDO accedendo solo nella sezione dei MESSAGGI PERSONALI.
Il percorso più corretto ma che spesso non viene seguito, perché poco visibile si trova nel CRUSCOTTO sotto NEGOZIAZIONI MEPA.
PerchƩ accedere da qui:
- Si riesce ad avere la visione di tutte le RDO, sia quelle ad Invito diretto che quelle aperte a tutti, invece nei messaggi personali non vengono notificate quelle con procedura aperta.
- Da qui si possono applicare dei filtri di ricerca non presenti nella sezione dei messaggi personali
- Sulla sinistra è presente un menù che ti porterà tra le gare a cui sei stato invitato, le gare che ti sei aggiudicato, le gare archiviate, le gare a cui hai già partecipato etc.
- Hai una visione ordinata di tutte le RDO e non te ne perderai neanche una
Per ulteriori approfondimenti consulta l’articolo sugli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione.
Gentili,
da quanto il Mepa è stato rinnovato, non riusciamo più ad inserire nemmeno i semplici Ordini Diretti. Inseriamo tutti i dati, eppure compare il messaggio esistono dei campi con valori non validi oppure obbligatori non compilati
Dal call center non sanno cosa rispondere, c’ĆØ qualcosa che si può fare o mi devo arrendere?
Grazie
Salve se ancora non l’ha fatto ci mandi una mail o ci contatti telefonicamente. Trova tutti i contatti sul sito
IN FASE DI REGISTRAZIONE INSERISCO IL CODICE FISCALE CORRETTO MA MI DICE CHE E’ SBAGLIATO
Salve ha provato a contattare il call center?