In quasi 10 anni di esperienza sul MePA ne abbiamo viste di tutti i colori ma gli errori più comuni, commessi da oltre il 90% delle aziende, si possono raggruppare in 5 categorie principali:
- REGISTRAZIONE SENZA ABILITAZIONE
- COMPILAZIONE ERRATA DEL CATALOGO
- SCELTA DI KEYWORDS SBAGLIATE
- MANCANZA DI RINNOVI
- CONSULTARE LE RDO SOLO DAI MESSAGGI PERSONALI
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Vediamoli uno ad uno:
1. Registrazione senza abilitazione
L’errore iniziale che molte aziende fanno è registrarsi senza completare l’abilitazione. In effetti per abitudine, quando ci iscriviamo ad un servizio o ad un sito, siamo propensi a pensare che sia finita li. Non è così per il MePA. Se ti sei registrato ed hai ricevuto le credenziali per email devi necessariamente completare l’iscrizione passando per la fase 2: L’abilitazione.
L’abilitazione è il processo in 7 passi che certifica la tua presenza nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e, nel caso in cui non la completassi, per il MePA è come se non esistessi.
Questo errore è molto più frequente di quanto si possa pensare e causa la perdita della visibilità della tua azienda alla Pubblica Amministrazione.
Come fare per accertarti che la tua azienda è stata abilitata al MePA ?
Come prima cosa devi autenticarti al portale acquistinretepa.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione. Se in alto a destra, accanto al tuo nome leggi “LEGALE RAPPRESENTANTE” vuol dire che sei abilitato e quindi visibile alla Pubblica Amministrazione.
Se invece leggi “REGISTRATO” vuol dire che ti sei fermato alla registrazione base, oppure che hai iniziato il processo di abilitazione ma per qualche motivo non l’hai completato.
Per verificare in quale punto si è bloccato il processo, devi accedere dal CRUSCOTTO in BANDI A CUI HAI PARTECIPATO o BOZZE IN COMPOSIZIONE, se non ci sono bandi visualizzati vuol dire che non hai ancora iniziato la procedura di abilitazione, se invece vedi un bando vai nei DETTAGLI e poi in “GESTIONE INIZIATIVA”.
Si possono verificare 5 casistiche, riscontrabili sotto CATEGORIE SELEZIONATE e STATO PARTECIPAZIONE, qui potrai leggere:
-
NON INVIATA – IN COMPOSIZIONE – si può verificare in due casi:
1. quando hai iniziato la compilazione dei 7 passi di abilitazione ma non l’hai completati.
2. quando hai inviato la domanda di abilitazione, ma la commissione del bando dopo averla ESAMINATA ha riscontrato degli errori. Nelle note all’interno della Gestione dell’Iniziativa leggerai “riassegnata” con la motivazione del rifiuto.
In questo caso ti riapriranno la procedura e avrai modo di riaccedere nei passi che avevi già compilato, per apporre la correzione indicata.
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IN VALUTAZIONE – INVIATA: quando hai inviato la domanda, ma devi attendere ancora che la commissione la esamini, se l’esito sarà positivo dopo 3/5 giorni riceverai da firmare digitalmente il file in PDF del catalogo che hai inserito al passo 2 della domanda di abilitazione.
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PDF DA FIRMARE – INVIATA: quando la tua domanda ha superato l’esito della commissione, ora ti chiedono di firmare digitalmente il PDF del catalogo che ti ha inviato la commissione del bando (questa è la seconda volta che firmi).
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ABILITATA – INVIATA: quando finalmente hai completato tutti i processi e sei abilitato e visibile alle Amministrazioni.
Tutti questi stati ad esclusione dell’ultimo, stanno a significare che non sei ancora abilitato, e per ognuno di questi avrai un azione da intraprendere con le relative tempistiche di attesa, che sono sempre molto lunghe.
Perché il fornitore pensa di essere abilitato, quando invece deve ancora completare alcuni processi?
- Spesso il fornitore si ferma alla prima firma pensando di aver concluso con quella l’abilitazione. Il processo di abilitazione ne prevede due di firme, una al passo 6 della procedura di abilitazione, e la seconda a seguito dell’esame della commissione quando inoltra il PDF del catalogo.
- Molti fornitori attendono una comunicazione nella propria email aziendale sull’esito della propria domanda ma invece occorre consultare la sezione “MESSAGGI PERSONALI” presente nell’area personale del portale.
Dopo l’invio della domanda dovrai consultare questa sezione, e attendere qui la comunicazione dalla commissione.
- Ci sono anche fornitori che consultano i propri messaggi personali, ma può capitare che il messaggio non arrivi oppure per frequenti problemi tecnici non si legga il testo.
Quindi per evitare inutili attese, dopo una settimana circa dall’invio della domanda, ti consigliamo di monitorare come indicato sopra lo stato della domanda e di agire di conseguenza.
Nel caso in cui scoprissi che la tua azienda non è stata ancora abilitata al MePA devi necessariamente completare il processo dell’abilitazione.
2. Compilazione Errata del catalogo
La compilazione del catalogo è uno dei passaggi più spinosi dell’abilitazione al MePA e spesso, per difficoltà di comprensione delle procedure e dei termini oggettivamente poco chiari, si commettono molti errori. Se sei interessato, nel corso MEPAFACILE troverai una guida passo passo che ti spiegherà in modo semplice e comprensibile come ottimizzare la compilazione del tuo catalogo e le migliori strategie per posizionarti al meglio.
Il catalogo può essere compilato sia direttamente via Web e sia attraverso un inserimento massivo dei tuoi prodotti o servizi attraverso un file excel precompilato.
La compilazione del catalogo richiede la consultazione del capitolato tecnico dei bandi a cui ti sei abilitato. All’interno del capitolato tecnico potrai recuperare tutte le informazioni e le regole che ti consentiranno di decifrare i campi da riempire e i vari metaprodotti (o categorie di prodotti) da inserire
Una volta compilato il tuo catalogo dovrai firmarlo con la tua firma digitale ed inviarlo a CONSIP.
Le integrazioni richieste verranno elaborate dalle ore 20.00 alle ore 6.00 e quindi andranno in pubblicazione il giorno successivo all’inserimento.
Appena pubblicato il tuo catalogo (o offerta) la Pubblica Amministrazione sarà in grado di trovare i tuoi prodotti e farti gli ordini. E’ molto importante ovviamente descrivere i propri prodotti in modo corretto.
Per ulteriori approfondimento ti consiglio di consultare l’articolo dedicato.
3. Scelta di Keywords sbagliate
La scelta delle chiavi da inserire nella descrizione dei metaprodotti è fondamentale per essere trovati dalla PA. Nel corso MEPAFACILE troverai un training specifico su questo argomento ma in estrema sintesi si tratta di fare un’analisi delle master keywords (o frasi principali) con cui intendi classificare i tuoi prodotti o servizi. Oltre a questo è fondamentale avere un posizionamento chiaro nella mente del tuo potenziale cliente, se seguirai il nostro corso nell’ultimo modulo troverai le istruzioni passo passo per costruire il posizionamento della tua brand che potrai utilizzare sia dentro che fuori il Mercato Elettronico della PA.
Per quanto riguarda le keywords, se hai già dimestichezza con Google ADWords, il concetto è molto simile e va applicato con attenzione nei campi di interesse.
Dentro il MePA non esistono solo le frasi chiave e i prodotti sono spesso cercati dalle Pubbliche Amministrazioni anche per
- NOME DEL FORNITORE
- CODICE ARTICOLO FORNITORE
Sul secondo videocorso GRATUITO c’è un training specifico su questi due punti
4. Mancanza di rinnovi
Nel MePA non basta purtroppo registrarsi e abilitarsi una sola volta, anzi non basta neppure aver compilato il catalogo ed essere registrati al servizio di fatturazione elettronica una sola volta.
Tutta la documentazione e le abilitazioni vanno rinnovate ogni 12 MESI !! E questo è uno dei motivi principali per cui il MePA è pieno di aziende iscritte ma inattive!
Se imposterai bene fin dall’inizio il tuo sistema di controllo stai pur certo che nel giro di pochi mesi avrai già guadagnato un bel po’ di terreno sulle altre aziende e …ordini per te.
Oltre ai rinnovi è importante tenere presente che ogni aggiornamento della tua situazione aziendale o del tuo prezzario va comunicato tempestivamente e rifirmato ogni volta con la tua firma digitale.
Per quanto riguarda i rinnovi ti riporto qui di seguito lo scadenzario da tenere a mente:
- Abilitazione: va rinnovata ogni 12 mesi attraverso IL RINNOVO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE, se non lo fai entro 180 giorni dalla scadenza la tua azienda sarà REVOCATA.
- Catalogo: dipende dal bando di riferimento, ma in media va rinnovato una volta l’anno, anche se non è cambiato nulla. Questo eviterà che Consip cancelli improvvisamente le tue offerte.
- Fatturazione Elettronica: ogni 6 mesi va eseguito il rinnovo dell’adesione, altrimenti non potrai più emettere fatture.
5. Consultare le RDO solo dai messaggi personali
La maggior parte dei fornitori commettono l’errore di consultare e rispondere alle RDO accedendo solo nella sezione dei MESSAGGI PERSONALI.
Il percorso più corretto ma che spesso non viene seguito, perché poco visibile si trova nel CRUSCOTTO sotto NEGOZIAZIONI MEPA.
Perché accedere da qui:
- Si riesce ad avere la visione di tutte le RDO, sia quelle ad Invito diretto che quelle aperte a tutti, invece nei messaggi personali non vengono notificate quelle con procedura aperta.
- Da qui si possono applicare dei filtri di ricerca non presenti nella sezione dei messaggi personali
- Sulla sinistra è presente un menù che ti porterà tra le gare a cui sei stato invitato, le gare che ti sei aggiudicato, le gare archiviate, le gare a cui hai già partecipato etc.
- Hai una visione ordinata di tutte le RDO e non te ne perderai neanche una
Per ulteriori approfondimenti consulta l’articolo sugli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione.
Buongiorno, ieri ho fatto una nuova registrazione, nella precedente non compariva legale rappresentante, però non riesco ad accedere, mi dice che le credenziali sono errate e non mi fa fare recupero password o utente, se provo una nuova registrazione mi dice che sono già registrato….cosa posso fare? al nr verde e a pagamento non risponde nessuno
Salve, ha provato con lo SPID? Ci faccia sapere
come si trova un’azienda specifica in mepa
Tramite la funzione ricerca
Buongiorno,
sto cercando di effettuare l’iscrizione al MEPA per mio marito che è libero professionista. Nel momento in cui richiede la partia iva mi compare la dicitura nessun elemento da visualizzare. Se poi richiedo di inserire manualmente non mi da la possibilità per lib. professionista ma solo per SRL, ONLUS, Imprese Individuali od altro. Come posso venirne a capo? Sbaglio pagina? Grazie per il Vostro aiuto
Salve le chiederei di contattare il call center. Non non forniamo assistenza alla piattaforma
sono già iscritto, vorrei sapere se si può personalizzare la propria pagina
Buongiorno, non è possibile personalizzare la propria pagina all’interno del Mepa, tutti i fornitori devono avere la stessa visibilità. Se ha un catalogo attivo, l’unica personalizzazione che potrà fare sarà quella di inserire un logo all’interno del campo “immagine”, o un allegato personalizzato all’interno del campo “allegato”
ciao,
come si fa ad aggiungere una categoria nel me.pa dopo aver già abilitato il profilo?
Salve, per aggiungere una nuova categoria deve accedere nella gestione dell’iniziativa del bando e richiedere una nuova partecipazione.
Se fosse interessata ad una nostra assistenza, potrà contattarci al tel. 06/21117344 – email: info@mepafacile.it
Ciao,
vorrei sapere se è possibile utilizzare il sistema di fatturazione elettronica del MEPA per servizi a P.A. non acquistati sul MEPA ma tramite determina e affidamento diretto.
In particolare vorrei sapere come compilare la parte relativa ai Dati ordini di acquisto e più in particolare ID Documento (che resta obbligatorio anche per operazioni non effettuate sul Mepa), Codice commessa o convenzione e Identificativo della linea all’interno dell’operazione.
Attraverso il servizio di fatturazione elettronica offerto dal portale acquistinretepa.it possono essere trasmesse tutte le fatture destinate alle P.A., anche per gli ordini non conclusi nel Mepa.
All’interno della compilazione della fattura troverà la possibilità di indicarlo e, definito questo, le saranno oscurate diverse celle.
Se dovesse trovare ancora la richiesta di valori obbligatori che non riguardano acquisti avvenuti sul Mepa, per l’assistenza potrà rivolgersi ai contatti presenti sul sito http://www.fatturapa.gov.it
Salve,
volevo sapere se i capitolati di due differenti categorie merceologiche MEPA hanno in comune lo stesso codice CPV si possono acquistare indifferentemente i servizi dell’una e dell’altra?
Buonasera, ogni categoria riporta dei propri codici CPV. Se trova delle similitudini controlli nel capitolato tecnico gli attributi specifici di quel particolare bene o servizio, sicuramente troverà delle differenze. Se invece ha notato delle inesattezze nei CPV, potrà segnalarlo a Consip.
In ogni caso consigliamo sempre ai nostri clienti di abilitarsi a tutte quelle categorie che richiamano il proprio oggetto sociale (codici Ateco).
Buongiorno, grazie della risposta. In realtà la questione è relativa a una RdO pubblicata in una categoria merceologica errata ma che ha lo stesso codice CPV della categoria in cui dovrebbe correttamente essere inserita. Mi domandavo se questo fosse sufficiente per la stazione appaltante per essere in regola e per poter quindi acquistare anche i servizi inseriti nella categoria MEPA che non ha indicato nella RdO.
Ciao, ho un dubbio. Sono un giornalista con partita iva e i sono iscritto come “Impresa individuale” ma credo che avrei dovuto iscrivermi come “professioni organizzate”. Attualmente sono ferma alla prima fase. Ho completato la registrazione e ricevuto la mail di conferma. Andando nella sezione “Dati di registrazione” mi dà la possibilità di modificare solo i dati anagrafici.
Se ho capito bene devo proseguire con la fase di abilitazione e cambiare in questa fase la tipologia, giusto?
Sempre che da giornalista con partita iva, la categoria “professioni organizzate” sia quella corretta per me?
Vi ringrazio anticipatamente
Buongiorno, confermo che la tipologia societaria più corretta per lei è “professione organizzata in ordini e collegi”, dove si vanno a collocare i giornalisti e tutti quei professionisti che hanno un’ iscrizione all’albo. Inoltre, selezionando questa tipologia, il sistema non le chiederà i dati del registro imprese (obbligatori per altre tipologie).
Per la modifica non deve entrare nella “gestione del profilo” ma iniziare la compilazione della domanda di abilitazione.
– Poi al passo 4, “dati dell’azienda e dichiarazioni necessarie” potrà selezionare nel menù a tendina la definizione corretta.
Ringrazio di Cuore Michela, per la sua disponibilità e serietà. in pochi minuti ha risolto il nostro problema, con grande professionalità e serenità. Un grazie di cuore
Salve,
complimenti per l’ottimo articolo molto interessante.
La mia azienda è iscritta, abilitata e dispone di un catalogo. Mi è stato chiesto, ai fini della trasmissione di un preventivo, se la mia azienda può ottenere pagamenti tramite la piattaforma MePa.
Esiste un sistema di di pagamento all’interno della piattaforma o la richiesta si riferisce semplicemente all’abilitazione?
Grazie
Buongiorno Giuseppe, ci fa piacere sapere che ha trovato interessante il nostro articolo :) Per quanto riguarda l’aspetto dei pagamenti, nel Mepa Non è prevista una procedura che accompagna il fornitore fino a questa fase. Il sistema Mepa esce di scena nel momento in cui si scarica il documento di stipula di una Rdo e Trattativa, o il documento d’ordine in caso di ordine diretto. L’unico servizio (facoltativo) che viene offerto post vendita, è la gestione delle fatture elettroniche; anche questo servizio è gratuito e accessibile a seguito di un’ adesione, che avviene sempre da portale nella sezione SERVIZI. La… Read more »
Esiste un modo per ricevere email solo relative alle categorie a cui ci si è registrati con un catalogo specifico? Possibile che si venga inondati di centinaia di email su cose di cui non ci si occupa? Un delirio che causa inefficienza.
Buongiorno, nella propria email si ricevono tutte le comunicazioni e richieste di chiarimento delle RDO AD INVITO DIRETTO e non si può bloccare la ricezione di questi messaggi, anche se la gara non interessa. Quello che si può verificare all’interno del proprio profilo, sono le “sottocategorie” impostate in fase di abilitazione, poichè c’e’ la possibilità, anche in post-abilitazione, di deselezionare delle aree della propria categoria sulle quali non si vogliono ricevere inviti. Questo comporterà l’impostazione di un filtro sulle gare ad invito diretto che si ricevono, e di conseguenza un minor flusso di messaggi collegati a queste. Per eventuali suggerimenti… Read more »
Buongiorno Sabrina,
purtroppo in Gestione Profilo esiste solo la voce Cancella Registrazione. Come si fa ad accedere alle sottocategorie impostate in fase di abilitazione? Di sicuro noi non abbiamo selezionato sottocategorie in più oltre a quelle relative ai nostri cataloghi.
Buongiorno Emanuele, la funzione per controllare le sottocategorie non la trova in “gestione profilo” ma accedendo da questo percorso: ABILITAZIONE MEPA (menù di sx)==> BANDI A CUI HAI PARTECIPATO==> DETTAGLI(in prossimità del bando di interesse)==> MODIFICA AREE MERCEOLOGICHE DI INTERESSE. Da questa posizione può selezionare e deselezionare le voci in elenco, le modifiche non vanno firmate digitalmente.
Salve, posso sapere se c’è qualche modo per ricevere le email nella mia casella di posta elettronica appena ricevo una RdO ?? in questo momento mi arrivano solo le comunicazioni successive (se ce ne sono) e quindi se non entro giornalmente nel portale non so se ho ricevuto RdO
Buonasera, purtroppo nel Mepa non vengono notificati gli inviti alle RDO, ma solo le varie risposte che le P.A. inoltrano ai fornitori in risposta alle loro richieste di chiarimenti o comunicazioni varie. Il sistema non tiene conto del fatto che si stia partecipando o no alla gara, quindi la casella si popolerà di messaggi non interessanti. Per verificare la presenza di nuove gare, confermo che dovrà accedere periodicamente nel suo profilo.
Buongiorno,
Nel “nuovo sito” di Acquisti in rete non è più presente il link per l’aggiunta di un legale rappresentante, passo iniziale e fondamentale, le guide si riferiscono al sito precedente.
Buonasera, per aggiungere un nuovo Legale rappresentante dovrà accedere nel CRUSCOTTO del nuovo legale rappresentante registrato e cliccare sul LINK “PROCEDURA DI ABILITAZIONE”
Buongiorno, ho effettuato prima fase registrazione MEPA per una ASD che intende partecipare ad un bando di futura pubblicazione per la gestione di una palestra comunale. Ora vorrei procedere alle 7 fasi dell’abilitazione ma non trovo la categoria merceologica corrispondente al tipo di servizio per cui dobbiamo partecipare al bando. Può gentilmente aiutarmi?
Buongiorno, la fonte per ricercare le giuste categorie sono i capitolati tecnici presenti nei bandi di abilitazione, accessibili da “VENDI”.
Le consiglio di non fermarsi a leggere il titolo della categoria, ma consulti i codici CPV presenti nel capitolato, questi scendono nel dettaglio di ciò che si potrà offrire. Se neanche da questa ricerca dovesse trovare ciò che le interesserà vendere, vorrà dire che il servizio non potrà essere acquistato attraverso il Mepa.
Buonasera, io ho registrato due mie associazioni, ma con la seconda non riesco a fare l’abilitazione nel senso che nella sezione dove voglio procedere manca il tasto partecipa che invece avevo con la prima associazione (con la quale infatti ho fatto richiesta di abilitazione). Come mai?
È poi se volessi cancellare la seconda associazione come faccio?
Grazie mille
Buonasera, due aziende registrate con P.Iva differente hanno due link di accesso distinti. Se accedendo nel Link di una delle due non trova il tasto di partecipazione, dovrà cpmunicare a Consip l’anomalia.
Per quanto riguarda La disabilitazione, potrà richiederla attraverso una comunicazione da inviare attraverso l’Area delle comunicazioni presente sul portale. Dovrà indicare:
– Il Motivo della richiesta (revoca dell’abilitazione)
– Nome azienda e Partita iva
– Nome legale rappresentante
– Bando e categoria merceologica abilitate
Salve, come si fa a sostituire il legale rappresentante dell’impresa già abilitata?
Grazie
Buonasera, per sostituire il Legale rappresentante, deve prima registrare quello nuovo poi dal profilo che si viene a creare deve accedere nel link dedicato per la sostituzione del legale rappresentante. Appena Consip invierà la conferma potrà accedere e indicare la data di cessazione di quello vecchio.
La procedura dedicata alla sostituzione è abbastanza articolata e se avrà bisogno di supporto potrà scriverci all’indirizzo info@mepafacile.it
Salve, siamo regolarmente registrati e rinnoviamo i ns. dati sistematicamente prima della scadenza. Attualmente avremmo la necessità di cambiare i ns. estremi bancari, ma non riusciamo a trovare l’area in cui accedere per farlo.
Nel processo di “modifica e rinnovo dati impresa” non si parla di dati bancari…Puo’ fornirci informazioni in merito? Grazie. Saluti.
Buongiorno, per modificare i dati bancari non si accede in “modifica rinnova dati impresa”. La funzione del “MODIFICA IBAN” è presente nei “DETTAGLI” del bando a cui ha partecipato
Mi scusi Sabrina se mi intrometto nella discussione ma avrei un problema simile, se non lo stesso.
Avremmo necessità di modificare il nostro IBAN “in modo sistematico”.
Ci siamo accorti che in automatico viene “caricato” l’IBAN di una vecchia impresa del gruppo.
Come si può risolvere?
Grazie
Alessia
Salve, mi sono imbattuta in questo post perchè avevo il medesimo problema e ho risolto dal cruscotto.
Andando in ABILITAZIONE GARE – Abilitazione al MePA – BANDI A CUI HAI PARTECIPATO – e andando in “dettagli” nella tabella che appare a fianco.
Si apre un’altra pagina e il secondo bottone sulla sx è MODIFICA IBAN.
Metto questo commento in modo che possa essere utile ad altri.
Saluti
Alessia
buongiorno, è possibile recuperare l’elenco delle “Gare a cui sei stato invitato (invito diretto)” scadute a cui non si è partecipato? grazie
Buongiorno, no non è possibile recuperare le gare a cui non si è partecipato, alla scadenza spariscono dall’elenco.
Se vuole seguire l’avanzamento di una gara alla quale non partecipa, le consiglio almeno di entrarci per fare in modo che si sposti nelle BOZZE IN COMPOSIZIONE Da qui potrà controllare in ogni momento l’andamento dell’aggiudicazione, senza però poter accede alla seduta pubblica.
Ciao,
ho iniziato la procedura (i 7step) ma cosa indicare come fatturato medio dei 3 anni per la categoria indicata? Mi devo passare il tempo a prendere tutte le fatture degli ultimi 3 anni, classificarle e fare una media matematica? Oppure posso mettere zero visto che di sicuro il numero sarà <10000 per categoria?
Grazie
Buongiorno, viene richiesto un valore reale, se per lei questo equivale a zero potrà indicare zero, altrimenti dovrà indicare il fatturato medio annuo degli ultimi 3 esercizi finanziari.
Buongiorno, quanto tempo bisogna attendere per l’approvazione di un articolo inserito nel catalogo?
Buongiorno, dipende dalla categoria selezionata, per la categoria della sanità (compresi gli arredi sanitari) occorrono diversi giorni, per le altre categorie circa 24/48 ore. Deve fare attenzione al file del catalogo che una volta approvato da Consip, dovrà firmare digitalmente. Quindi le consiglio di accedere in “Monitora cataloghi inviati” e consultare l’esito della richiesta
Salve, ho completato l’abilitazione ma vorrei aggiungere una categoria merceologica, poiché ho dimenticato di inserirla ma non so come fare! Mi potete aiutare ? Grazie
Buongiorno per l’aggiunta di una nuova categoria deve selezionare la funzione “nuova partecipazione”. Le indico il nostro indirizzo email a cui potrà scrivere per una richiesta di supporto info@mepafacile.it
Quando vado su gestione catalogo mi appare questo messaggio: “La tua Impresa non ha un catalogo attivo. Per accedere alla funzione devi essere abilitato al Mercato Elettronico o essere aggiudicatario di una Convenzione o di un Accordo Quadro” cosa devo fare?
Buongiorno, i motivi per cui appare questo messaggio tendenzialmente sono due:
1. non ha articoli nel suo catalogo (oppure li ha inseriti ma ancora non sono stati ancora pubblicati)
2. La sua autocertificazione è scaduta.
La invitiamo a contattare il numero dell’assistenza del portale acquistinretepa.it per controllare il suo profilo.
Buongiorno, dalla seconda firma (quella del catalogo) quanto tempo trascorre prima dell’abilitazione? Grazie
Buongiorno, i tempi indicati da Consip per l’ottenimento dell’abilitazione rientrano nei 45 giorni dalla prima firma, dopo la seconda firma non vengono comunicati nuovi tempi, quindi basta sottrarre ai 45 giorni quelli già trascorsi. Per esperienza possiamo dirle che solitamente non si protraggono oltre i 10 giorni dall’invio del catalogo firmato.
Buongiorno, sono un architetto libero professionista e mi sono iscritta per errore come impresa og2. Dopo mi hanno avvisato che dovevo iscrivermi come servizi ingegneria e architettura e così ho fatto. Ho le abilitazioni per entrambe le cose ma voglio cancellarmi da quella sbagliata. Come posso fare? Chiamo al numero a pagamento e mi risulta numero non valido. Potete aiutarmi?
Buongiorno, è possibile richiedere la disabilitazione ad una sola categoria merceologica accedendo nell’Area delle comunicazioni del bando. Dovrà allegare una richiesta su carta intestata firmata digitalmente dal Legale Rappresentante intestatario del profilo.
Buongiorno,
ho erroneamente registrato la nostra impresa come società semplice e non come S.r.l.
Non ho ancora effettuato l’abilitazione non essendo riuscito a correggere questa cosa.
C’è possibilità di risolvere senza dover chiamare il call center a pagamento?
Grazie
Salve, i dati dell’azienda inseriti in fase di registrazione possono essere modificati in fase di abilitazione. Pertanto nella procedura di abilitazione all’interno del passo “dati dell’azienda e dichiarazioni necessarie” potrà sovrascrivere il dato.
Non si preoccupi se all’accesso con il profilo da registrato leggerà ancora società semplice, la modifica sarà visibile solo ad abilitazione ottenuta