IL SISTEMA DINAMICO

Il Sistema dinamico di acquisizione SDA è uno degli strumenti della piattaforma Acquisti in Rete utilizzato dalle Amministrazioni Pubbliche per effettuare i propri acquisti.

Era stato introdotto a livello comunitario già dal 2004 per le procedure di appalto dei cosiddetti settori speciali (es. gas, acqua, servizi di trasporto, postali) e altre procedure per la fornitura di beni e servizi standardizzati.

Ma è alla fine del 2011 che Consip pubblica il primo Bando per la fornitura dei prodotti farmaceutici e a seguire il Sistema Dinamico verrà definitivamente inserito all’interno di Acquisti in Rete affiancandolo agli altri 3 strumenti già attivi (MePA, Accordi Quadro e Convenzioni).

E’ in parte simile al MePA, ma a differenza di quest’ultimo, le negoziazioni sul Sistema Dinamico possono superare anche la soglia comunitaria. E’ invece molto diverso da Convenzioni e Accordi Quadro in quanto non è Consip a negoziare per conto delle Amministrazioni Pubbliche, ma sono queste ultime a farlo autonomamente utilizzando il Sistema Dinamico attraverso la piattaforma Acquisti in Rete. Consip non è attiva all’interno di questo strumento dove invece c’è grande autonomia tra fornitore e Amministrazione.

Come funziona il Sistema Dinamico?

Il Bando Istitutivo

Si inizia con Consip che pubblica il Bando ISTITUTIVO – in uno specifico settore – e sarà attivo e disponibile per le negoziazioni di forniture beni o erogazione di servizi.

I nuovi bandi attivi dal 2022 del Sistema dinamico di acquisizione riguardano i seguenti settori:

  1. Alimenti e Ristorazione
  2. Arredi
  3. Farmaci
  4. Fonti rinnovabili ed efficienza energetica
  5. ICT – Fornitura di prodotti e servizi per l’informatica e le telecomunicazioni
  6. Sanità
  7. Servizi agli immobili
  8. Servizi postali

Richiesta di Ammissione al Bando Istitutivo

Le imprese interessate devono richiedere l’ammissione al Bando attraverso una procedura che si svolge sempre all’interno della piattaforma Acquisti in Rete e che ora è la stessa che si utilizza anche per essere ammessi al MePA.

Qui l’impresa dovrà dichiarare:

1) di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Codice degli Appalti;

2) essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale;

3) dichiarare il proprio fatturato e il possesso di eventuali certificazioni.

Una volta che Consip valuta la richiesta positivamente si è ammessi al Sistema Dinamico.

ATTENZIONE: l’ammissione al Bando del Sistema Dinamico non comporta l’aggiudicazione di alcun contratto o procedura. L’ammissione ad un Bando del Sistema Dinamico permette l’operatore economico di qualificarsi e  ricevere le lettere di invito da parte delle Amministrazioni che pubblicheranno gli Appalti Specifici.

Gli Appalti Specifici

Gli operatori economici ammessi saranno di volta in volta invitati dalle Amministrazioni a presentare offerta per l’aggiudicazione di un Appalto Specifico che abbiano ad oggetto le prestazioni indicate nelle “categorie merceologiche”.

Infine, i singoli Appalti Specifici saranno aggiudicati in base al criterio di scelta del contraente relativo all’offerta economicamente più vantaggiosa basata:

– sul minor prezzo,

oppure

– sul miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Se, dopo aver letto questo articolo, hai bisogno di supporto chiama subito:

Tel.: 06/21117344

E-mail: info@mepafacile.it

0 0 voti
Article Rating